Giro dei Paesi Baschi 2018, Alaphilippe subito in testa ma non pensa alla classifica generale: “Mon è il mio obiettivo”

La prima tappa del Giro dei Paesi Baschi 2018 ha premiato Julian Alaphilippe. Il talento francese della Quick-Step Floors, ormai avviato verso la piena maturità, ha dato un’importante prova di forma nella fase cruciale della tappa. Si tratta per lui del primo successo europeo della stagione, dopo che a febbraio aveva vinto la quarta tappa della Colombia Oro y Paz. Sfuggitogli poi il successo di tappa alla Parigi-Nizza, si è rifatto oggi mettendo già in chiaro chi sarà uno degli uomini da battere sulle Ardenne.

Sono molto contento – ha esordito dopo il traguardo – mi sono allenato bene la scorsa settimana e voglio testare la mia condizione qui al Giro dei Paesi Baschi. È una corsa molto importante per me, c’è un livello molto alto e un percorso difficile. Quella di oggi mi pareva una tappa buona per me e ho detto ai miei compagni che volevo fare qualcosa, quindi sono molto contento di aver vinto”.

Questo è quindi il secondo successo stagionale per lui: “Ero già contento di essermi sbloccato presto nella stagione, ma anche vincere qui è molto importante per il morale in vista della classiche delle imminenti classiche delle Ardenne”.

Non sarà però facile rimanere in classifica fino alla fine: “Non lo so – ammette – Preferirei dire di no, sarà dura per me stare davanti ogni giorno, Onestamente, non è il mio obiettivo. Sono concentrato soprattutto sull’Amstel Gold Race, la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi. Sono molto contento della vittoria di oggi e resterò concentrato, ma il percorso è molto duro per me e affronterò tutto giorno per giorno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio