© UCI

Gala del Ciclismo UCI 2018, premiati i protagonisti della stagione su strada da Valverde alla Gautier

Si è svolto oggi a Guilin, in Cina, il Gala del Ciclismo UCI 2018. Evento che si svolte ogni anno al termine della stagione WorldTour nel corso del quale vengono premiati i protagonisti della stagione su strada professionisti e dei mondiali di paraciclismo. Per quanto riguarda i professionisti, sono stati premiati tutti gli iridati di Innsbruck 2018, ovvero Annemiek van Vleuten (crono donne), Rohan Dennis (crono uomini), CANYON//SRAM Racing (cronosquadre donne), Quick-Step Floors (cronosquadre uomini), nonché in vincitori delle prove in linea Anna van der Breggen e Alejandro Valverde. Il murciano, non presente all’evento, ha lasciato comunque un messaggio ai presenti: “Prima di tutto, vorrei scusarmi per non essere riuscito a unirmi a voi tutti in Cina oggi, dopo una lunga, estenuante stagione. Sono così orgoglioso di indossare la maglia iridata per i prossimi dodici mesi. È il titolo che ho cercato per tutta la carriera. Avendo conquistato sei medaglie in tutti questi anni, ma nessuna d’oro, vincere a Innsbruck è stato un momento indescrivibile di gioia, che vorrei condividere nel 2019 con tutti quelli che amano il ciclismo. Ringrazio tutti quelli che mi sostengono ogni giorno: la mia famiglia e gli amici, il team Movistar, la nazionale spagnola e la Federazione, per il loro sostegno durante la corsa e i giorni che hanno portato al mio successo iridato”.

Premiati anche Annemiek van VleutenSimon Yates in quanto vincitori delle classifiche WorldTour individuali insieme a Boels-Dolmans e Quick-Step Floors, squadre vincitrici delle classifiche WorldTour a squadre. C’è stata gloria anche per l’Italia con la premiazione di Sofia Bertizzolo, miglior giovane del WorldTour femminile.

Per quanto riguarda il paraciclismo, sono state premiate innanzitutto Shelley Gautier, per il titolo iridato nella categoria WT1, Keiko Noguchi, per quello nella categoria WC2. Tra gli uomini, William Groulx è stato premiato per la categoria MH2.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.