Freccia Vallone 2025, Tom Pidcock: “È sempre stata una gara che tutti dicevano fosse adatta a me, ma ho sempre avuto qualche difficoltà, quindi oggi è bello essere sul podio”

Tom Pidcock sale sul podio della Freccia Vallone 2025. Il portacolori della Q36.5 Pro Cycling ha infatti chiuso al terzo posto la classica belga, tagliando il traguardo posto in cima al Mur de Huy con un ritardo di 12″ dall’imprendibile Tadej Pogačar (UAE Team Emirates XRG) e appena alle spalle di Kévin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels). Il 25enne britannico ha quindi migliorato quello che sinora era stato il suo miglior risultato in questa gara, la sesta piazza dell’edizione 2021; un risultato arrivato nonostante qualche difficoltà a causa della pioggia e del freddo, che hanno tormentato i corridori per gran parte della giornata.

Stamattina ci avevi detto che non avevi avuto esperienze molto buone qui. Senti che questo terzo posto lo sia?
Sì, penso che oggi sia andata meglio. Ho faticato con il freddo, sono ancora un po’ infreddolito, quindi posso essere felice di come è andata a essere onesti.

Come ti sei gestito?
Sapevo che era importante non partire troppo presto, ma ho faticato a cambiare rapporto all’inizio della salita perché avevo le mani troppo fredde ed ero sulla corona piccola, mentre forse sarei dovuto essere sulla corona grande e questo avrebbe aiutato. Alla fine però ho fatto una buona salita, mi sono sentito bene. Se l’avessi fatta diversamente sarei potuto essere un po’ più veloce, ma penso che Tadej fosse assolutamente su un altro livello oggi.

Dopo oggi, hai la sensazione di poter vincere questa corsa?
È sempre stata una gara che tutti dicevano fosse adatta a me, ma ho sempre avuto qualche difficoltà. Quindi oggi è bello essere sul podio. Ho lavorato duramente nelle ultime settimane e forse non ho avuto il livello che volevo nelle ultime corse, dunque è bello essere sul podio oggi e mi dà molta fiducia per domenica, per la corsa più importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio