© ASO

Fiandre, importanti novità nel calendario del pavé

Interessanti cambiamenti nel calendario che segue la Milano – Sanremo 2018. Minacciata dalla nuova sistemazione in calendario della Dwars Door Vlaanderen, che il prossimo anno si terrà il mercoledì precedente al Giro delle Fiandre, tradizionale periodo di svolgimento della breve corsa fiamminga, la Tre Giorni di La Panne cambia data e formato.. In accordo con l’UCI si è dunque ragionato ad una nuova soluzione, anticipata ieri sera dai media locali, che dovrebbe essere ufficializzata oggi. Non potendo competere con la nuova rivale, che godendo di status WorldTour avrebbe inevitabilmente monopolizzato le attenzioni delle grandi squadra, la rassegna organizzata dalla Golazo ha dunque deciso per uno spostamento in quella che era stata sin da novembre vista come l’unica soluzione realmente praticabile, ovvero la settimana successiva alla classicissima, in programma sabato 17 marzo 2018.

Per farlo però la corsa perderà un giorno, con la prova per gli uomini che diventa di due giorni, mentre l’ultima giornata si chiuderà con una gara femminile. Una scelta non solo dettata dal cambio di data, ma anche ragionata da parte di Golazo, che ha sentito la necessità di modificare un format che in primavera non è necessariamente il più invitante per le formazioni di massima divisione. Con l’obiettivo dunque di raggiungere a propria volta lo status WorldTour, i nuovi organizzatori hanno dunque deciso per un cambio di formato, che resta comunque ancora da decifrare del tutto in quanto non sono stati ancora rivelati dettagli sul programma dei due giorni rimanenti.

La nuova sistemazione permetterebbe alla corsa di essere sostanzialmente la corsa di apertura della primavera nelle Fiandre, proponendosi come trampolino di lancio verso i grandi obiettivi che arriveranno, a partire dalla E3 Harelbeke, in programma il venerdì immediatamente successivo. Due giorni che potrebbero dunque rivelarsi una importante cartina di tornasole per conoscere la propria condizione in vista degli appuntamenti che arrivano, accumulando altri chilometri utili nelle ultime giornate precedenti i grandi eventi WorldTour alle porte.

Questo dunque il calendario che verrà fuori il prossimo anno con queste modifiche:
Sabato 17 Marzo: Milano – Sanremo
Martedì 20 Marzo: Tre Giorni di La Panne (uomini)
Mercoledì 21 Marzo: Tre Giorni di La Panne (uomini)
Giovedì 22 Marzo: Tre Giorni di La Panne (donne)
Venerdì 23 Marzo: E3 Harelbeke
Domenica 25 Marzo: Gand – Wevelgem
Mercoledì 28 Marzo: Dwars door Vlaanderen
Domenica 1 Aprile: Giro delle Fiandre
Mercoledì 4 Aprile: Scheldeprijs
Domenica 8 Aprile: Parigi – Roubaix

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.