Deceuninck-QuickStep, Julian Alaphilippe sempre vincente quest’anno: 8 vittorie in 6 corse sinora

Julian Alaphilippe vince sempre. Dopo tre mesi di gare il corridore della Deceuninck – QuickStep vanta una statistica impressionante essendo riuscito a vincere in tutte le corse a cui ha preso parte, per un totale sinora di otto successi in sei corse, senza contare le maglie conquistate (e ovviamente la possibilità di accrescere il bottino in questi giorni). Grazie alla vittoria ottenuta ieri al Giro dei Paesi Baschi, infatti, il francese prosegue dunque il suo eccezionale inizio di stagione, cominciata subito con due vittorie alla Vuelta a San Juan in Argentina, per poi ripetersi al Tour Colombia due settimane dopo.

Trionfale anche l’arrivo in Europa, con il poker italiano che lo ha lanciato verso una dimensione ancor più alta. Si comincia con la Strade Bianche, alla quale son seguite le due vittorie di tappa alla Tirreno – Adriatico e l’ancor più importante trionfo alla Milano – Sanremo, corsa col piglio del campione e il peso dei favori del pronostico pienamente rispettati. L’ultimo tassello in ordine di tempo è dunque arrivato ieri, ma il mosaico che sta intrecciando in questi primi tre mesi dell’anno non sembra assolutamente destinato a concludersi. Anzi, dopo la corsa iberica arrivano le corse sulle quali punta maggiormente.

E vista la forma dimostrata sinora, Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi – Bastogne – Liegi lo vedranno di nuovo grande favorito. Dopo Davide Rebellin nel 2004 e Philippe Gilbert nel 2011, pensare ad un nuovo en plein del Trittico delle Ardenne non sembra una assurdità, anzi. E se così fosse, le corse con vittorie consecutive saranno nove, per un totale minimo di undici successi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio