© Sarah Meyssonnier

Coronavirus, UCI non sospende nessuna corsa ma chiede misure aggiuntive agli organizzatori

A seguito di un incontro tenuto oggi con squadre, ciclisti e organizzatori, l’UCI ha annunciato che non procederà alla sospensione di corse attualmente in calendario. Qualsiasi possibile decisione di annullamento sarà presa dalle autorità sanitarie delle regioni interessate. È stato tuttavia specificato ciascun organizzatore dovrà adottare alcune misure allo scopo di limitare al massimo il rischio che il coronavirus (Covid- 19) si diffonda ulteriormente. Si tratta innanzitutto dell’aumento della distanza tra pubblico e ciclisti, in particolare nelle zone di partenza e arrivo.

Gli organizzatori dovranno poi rispettare un rigoroso protocollo medico, variabile a seconda del paese, ma che include in ogni caso un processo specifico per la gestione di casi sospetti e la fornitura di una mappa dettagliata delle strutture in grado di eseguire test diagnostici per il coronavirus. Sarà poi necessario limitare il numero di squadre che soggiornano in ciascun hotel e rispettare particolari misure igieniche, ad esempio evitando l’uso della stessa penna da parte dei ciclisti al foglio firma.

Se gli organizzatori saranno obbligati, su decisione delle loro autorità, a rifiutare la partecipazione di determinate squadre, o se le squadre non riusciranno a prendere parte a un evento per un motivo valido, l’UCI dovrà essere informata rapidamente. Questo per poter verificare la situazione e assicurarsi che nessuna squadra venga sanzionata, finanziariamente o dal punto di vista sportivo, soprattutto in caso di coinvolgimento di UCI WorldTeam o UCI ProTeam.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giro del Delfinato 2020 Tappa 3 LIVEAccedi
+ +