Cofidis, Nicolas Debeaumarché torna ad allenarsi a sei mesi da una terribile caduta al Giro di Polonia: “Ho rischiato di morire”

Nicolas Debeaumarché non affronta una gara dalla terza tappa del Giro di Polonia 2024. Il corridore francese, quel giorno, era in fuga fino al momento in cui non ha perso il controllo della sua bicicletta andando a sbattere frontalmente contro un muro. Le conseguenze dell’incidente sono state pesanti, dato che il portacolori della Cofidis ha riportato la frattura di quattro vertebre toraciche, che hanno richiesto una complicata operazione chirurgica. In questi giorni, a più di sei mesi di distanza dall’incidente, Debeaumarché, dopo un lungo percorso riabilitativo, ha potuto riprendere a pedalare all’aperto. E ora spera di poter presto tornare in gara.
“Sono andato contro un muro di cemento ad alta velocità – il racconto del corridore francese – Mi sono reso subito conto che la cosa era molto seria. Mi hanno portato in un ospedale vicino, ma poi si è deciso di trasportarmi in Francia per essere operato lì. In quel momento mi avevano detto che avevo il 90 per cento di probabilità di rimanere paralizzato e che c’era anche un 50 per cento di possibilità che potessi morire“.
Debeaumarché, però, ce l’ha fatta: “Quando mi hanno detto che ero finito nel 10 per cento di probabilità senza paralisi, l’ho visto come un segno. La squadra mi ha sempre sostenuto ed è stato fondamentale per me. In questo periodo ho perso peso e quasi tutta la massa muscolare. Ho di fronte un percorso molto lungo, ma la Cofidis mi sta dando tutto il tempo che mi serve. Il supporto che ho da loro e dai miei compagni è incredibilmente importante”.
Dal pericolo di vita alla piacevole sensazione di pedalare all’aperto: “È grandioso poter tornare ad allenarmi – le parole del corridore, che ha da poco compiuto 27 anni – A me piace guardare le gare in televisione, ma mi piace molto di più parteciparci. Mi mancano le corse e non vedo l’ora di poter appuntare di nuovo un numero sulla schiena”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |