Classifiche UCI, Tadej Pogačar e la UAE Emirates XRG volano sempre più in alto – Sale anche Vingegaard, scende l’Italia

Il Giro del Delfinato sancisce sempre più il dominio di Tadej Pogačar e della UAE Team Emirates XRG. Lo sloveno aumenta ulteriormente il suo bottino e il grande margine sui rivali, volando ora a 11310 punti, con un vantaggio di oltre cinquemila su Remco Evenepoel. Mentre è sempre Mads Pedersen a chiudere il podio, la Top10 registra comunque alcune variazioni importanti, partendo dal balzo in avanti di Jonas Vingegaard, che recupera ben sei posizioni, salendo fino al settimo posto, alle spalle di Mathieu van der Poel e Joao Almeida, che a loro volta guadagnano grazie ai punti persi da Primož Roglič. Primo italiano è invece ora Filippo Ganna, che sale al 15° posto, mentre scende in 19ª posizione Giulio Ciccone.

Tra le squadre invariata la Top5 che nell’ordine vede UAE Team Emirates, Lidl – Trek, Visma | Lease a Bike, XDS Astana e Ineos Grenadiers restare nelle loro posizioni, mentre subito dietro la Soudal Quick-Step supera la Alpecin-Deceuninck, facendo registrare l’unica variazione in Top10. Nelle zone basse, attenzione alla lotta per il 30° posto, al netto delle perplessità emerse la scorsa settimana, che al momento vede la Polti-VisitMalta occupare l’ultima posizione utile per ottenere una WildCard nei GT, con venti punti di vantaggio sulla Solution Tech-Vini Fantini, mentre ancora più dietro, con oltre 400 punti di ritardo, la Euskaltel Euskadi. 27ª invece la VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, con un margine di poco più di cento punti.

Unico cambiamento rilevante nella Classifica per Nazioni, dove il Belgio la fa da padrone su Slovenia e Danimarca, è il sorpasso della Gran Bretagna che entra in Top5 a scapito dell’Italia, superata per poco meno di 80 punti al termine di una settimana non proprio brillante per i nostri colori.

Classifica Individuale

Classifica a Squadre

Classifica per Nazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio