Prosegue il dominio sloveno nelle Classifiche UCI 2022. Tadej Pogacar continua infatti a rimanere in testa con più di 1000 punti di vantaggio rispetto al connazionale Primoz Roglic che si mantiene in seconda posizione, con Wout Van Aert sempre a chiudere il podio davanti a Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl). Guadagna invece una posizione Alejandro Valverde (Movistar) che sorpassa lo sfortunato Sonny Colbrelli (Bahrain-Victorious) al quinto posto. La grande novità di questa settimana però è il balzo di Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), il quale, grazie alla vittoria della Milano – Sanremo di sabato scorso, guadagna quattro posizioni passando da dodicesimo a ottavo.
Un risultato che fa la differenza anche nella classifica a squadre, in cui la Bahrain Victorious guadagna tre posizioni e raggiunge la terza posizione in classifica. Chi, invece, tre posizioni le perde è la Ineos Grenadiers che scivola al quinto posto lasciano la piazza d’onore, alle spalle della UAE Team Emirates, alla sempre presente Arkéa – Samsic. Entrano in top ten la Cofidis e la TotalEnergies, entrambe guadagnando quattro posizioni raggiungendo la settima e la nona posizione. Invariata sostanzialmente, invece, la classifica per nazioni in cui Belgio, Slovenia e Italia si spartiscono il podio. L’unica variazione nelle prime venti posizioni vede gli atleti russi perdere una posizione a vantaggio dell’Eritrea.
Liegi-Bastogne-Liegi 2025, l’aneddoto di Geraint Thomas: “Stavamo andando a oltre 400 watt e Pogacar si è messo a parlarmi del suo maledetto orologio”
30 Aprile 2025, 10:05
Classiche, Alberto Contador sulla primavera di Tadej Pogačar: “Correre gare così impegnative non è la miglior preparazione per il Tour”
29 Aprile 2025, 13:11
UAE Team Emirates XRG, Tadej Pogačar: “Non voglio scrivere la storia, mi voglio solo divertire in bici”
28 Aprile 2025, 8:51
Liegi-Bastogne-Liegi 2025, si aggiorna il libro delle straordinarie statistiche di Tadej Pogačar: a 26 anni ha vinto lo stesso numero di Monumento di Fausto Coppi