Classifiche UCI: Evenepoel scavalca Van Aert alle spalle di Pogacar, Roglic torna in Top10, Ganna primo italiano, la Jumbo insidia la UAE, dominio Belgio

Tadej Pogacar fisso al comando dell’UCI WorldRanking. Il leader della UAE Team Emirates mantiene per l’ennesima settimana il comando della Classifica Individuale, con un margine ancora piuttosto ampio sui primi rivali, anche se il bottino di Remco Evenepoel e Wout Van Aert, ora in posizioni invertite a completare il podio, è sempre molto vicino a quota 5000. Lontanissimi tutti gli altri, partendo dal vincitore del Tour de France Jonas Vingeggard che si trova a quota 3092,57 punti, tenendosi ancora alle spalle Mathieu Van Der Poel, che completa così la top 5. Poco dietro Arnaud De Lie, che si tiene alle spalle un rimontante Primoz Roglic, che dalla 24ª posizione sale in settima. Primo italiano è invece Filippo Ganna, 29°, che assieme a Lorenzo Rota, 46°, è l’unico nei primi 50 al mondo.

Nella Classifica a Squadre, che al contrario della precedente tiene conto solo dei punti conquistati nell’anno in corso, la UAE Team Emirates è sempre prima, ma la Jumbo-Visma si è avvicinata notevolmente, spodestando la Ineos Grenadiers che ora deve guardarsi anche dall’assalto della Soudal – QuickStep. Inarrivabile invece il Belgio nella Classifica per Nazioni, che con 19.026,59 punti ha un margine di quasi settemila punti sulla Francia, seconda davanti a Spagna, Paesi Bassi e Slovenia, tutti racchiusi in meno di duemila punti. Nona invece l’Italia, che ha superato la Colombia nel corso dell’ultima settimana.

Classifica Individuale

Classifica a Squadre

Classifica per Nazioni

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio