Classifiche UCI 2022, un Tadej Pogacar da record trascina UAE e Slovenia ai vertici

Il mondo sempre più ai piedi di Tadej Pogacar e così anche le varie classifiche UCI. Il piazzamento al Giro delle Fiandre porta infatti il classe 1998 ad essere il primo a superare quota 6000 punti dall’introduzione della nuova classifica annuale (per la verità comunque introduzione piuttosto recente), confermando chiaramente la UAE Team Emirates ai vertici, che ora vengono raggiunti anche dalla Slovenia, prima assoluta nella classifica per nazioni. Il fenomeno sloveno ha dunque ora un vantaggio che avvicina i duemila punti (1899 per la precisione) sul connazionale Primoz Rolic (Jumbo-Visma), con Wout Van Aert a completare il podio altre 500 punti più dietro.

Lontani tutti gli altri, partendo da Julian Alaphilippe (Quick-STep Alpha Vinyl) e l’altro sloveno Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), mentre da notare il paradossale passo in avanti di Sonny Colbrelli (Bahrain-Victorious) che guadagna una posizione senza correre e con la carriera in bilico, salendo in settima posizione a scapito di Alejandro Valverde (Movistar), che ne perde due. Balzo in avanti, ma ancora fuori dalla Top10, per Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Fenix), ora undicesimo.

Tra gli italiani, dopo il campione europeo in settima posizione bisogna scendere fino alla 25ª per trovare Diego Ulissi (UAE Team Emirates), seguito da Damiano Caruso (Bahrain-Victorious), 29°, e Matteo Trentin (UAE Team Emirates), 34°. Per quanto riguarda la classifica a squadre, dietro la seconda posizione della Jumbo-Visma è ora a Ineos Grenadiers a completare il podio, scalzando una Arkéa – Samsic sempre molto ben posizionata. Tra i cambiamenti in Top10, da notare anche le quattro posizioni recuperate da Alpecin-Fenix, ora sesta, e Groupama – FDJ, ora ottava, mentre continua il calo della Quick-STep Alpha Vinyl, solo decima.

Tra le posizioni di rincalzo, che possono contare per ottenere gli inviti automatici il prossimo anno, da notare la 12ª posizione della TotalEnergies davanti alla crescente Lotto Soudal, con queste due squadre che al momento si aggiudicherebbero gli ambiti inviti in una lotta che al momento coinvolge anche Uno-X Pro Cyling e Israel – Premier Tech. Nella classifica per Nazioni, olrte al sorpasso al vertice operato dalla Slovenia ai danni del Belgio, non si registrano grandi cambiamenti, con la Francia che tuttavia rafforza la sua terza posizione rispetto all’Italia.

Classifica Individuale

Classifica a Squadre

Rank Name Nation Points

Classifica per Nazioni

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio