Calendario, il progetto One Cycling ha fatto un accordo con l’UCI per inserire otto nuove corse?

Otto nuove corse potrebbero essere inserite il prossimo anno in calendario. È questa la “bomba”, per usare le sue stesse parole, che Andrea De Luca ha svelato ieri nel corso dell’ultima puntata di RadioCorsa. Secondo il giornalista RAI, verranno introdotte nel corso del 2025 delle nuove corse, di cui non si conosce il format né altro, ma che prevederebbe “l’obbligo di partecipazione” per i big di una serie di squadre che sono impegnate in questo nuovo progetto, di cui nel corso del noto programma TV non viene fatto il nome. Inevitabile pensare a chi nel corso degli scorsi mesi non ha nascosto di voler apportare alcune novità e di lavorare ad alcune iniziative, ovvero il progetto  One Cycling, che aveva in Richard Plugge, numero uno della Visma | Lease a Bike, il suo rappresentante.

Secondo quanto riportato da De Luca, che parla anche di un fondi di investimento (altro elemento che porta a questo progetto, visto quanto era emerso nei mesi scorsi) questo gruppo avrebbe raggiunto un accordo con l’UCI, oltre che con un organizzatore che sarebbe pronto a mettere le sue conoscenze al servizio di questa iniziativa. Per il momento non si sa molto di più, se non ovviamente che il benestare dell’Unione Ciclistica Internazionale andrebbe a garantire legittimità alle nuove corse, che d’altro canto presumibilmente non andrebbero a creare alcuno scontro con l’attuale programmazione di una stagione già intensa di suo.

Se inizialmente si era parlato di 2026 per l’inizio di quella che era stata definita una Champions League del ciclismo, un primo tentativo potrebbe forse nascere già il prossimo anno, anche se restano comunque ancora molti interrogativi e l’esito del fallimentare progetto Velon e delle sue Hammer Series porta a massima prudenza.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio