BMC, stagione finita: Van Avermaet rinuncia al Lombardia

Greg van Avermaet chiude in anticipo la sua stagione. Il corridore della BMC aveva previsto di partecipare a Il Lombardia per cercare di racimulare qualche punto prezioso in ottica Classifica WorldTour, ma la mancata partecipazione dei suoi rivali, a partire da Chris Froome (Sky) e Peter Sagan (Bora-hansgrohe) gli consente a sua volta di staccare la spina. Se la matematica non gli garantisce infatti ancora il primato nella classifica individuale, le scelte nel calendario dei pochi che potrebbero ancora raggiungerlo gli assegnano ormai il titolo con quasi certezza.

È stata una stagione molto lunga, nella quale ho corso sempre per vincere – spiega a Sporza – A fine stagione bisogna anche vedere che opzioni si hanno. Mi sarebbe anche piaciuto correre il Lombardia, ma è due settimane dopo il Mondiale ed è dura restare focalizzati. Quindi meglio fermarsi due settimane prima e iniziare a riposarsi in vista dell’anno prossimo“.

Per quanto la Classica delle Foglie Morte sia una corsa molto dura, probabilmente troppo perché possa giocarsi il successo, ammette chiaramente che la sua decisione dipende da quella dei rivali, Froome in primis. “Se ci fosse andato, sarei andato anche io – commenta – Sono in testa al WorldTour dal Giro delle Fiandre, sarebbe un peccato farsi superare proprio l’ultima settimana“.

Se durante l’anno non ha pensato più di tanto al ranking mondiale, correndo prima di tutto per vincere le corse, senza pensare al possibile piazzamento, meno rischioso ma più sicuro, chiaramente si mostra “orgoglioso di finire come numero uno al mondo“. Un risultato che spiega assolutamente non facile da ottenere. “Lo scorso anno ero andato già benissimo ed ero sesto o settimo – precisa – Altri anni era persino difficile entrare nei primi dieci. Questo conferma quanto forte sia andato quest’anno e quanto ho corso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio