Astana Qazaqstan, Mark Cavendish comunica ufficialmente il suo ritiro: “Ho raggiunto tutto quel che potevo su una bicicletta”
Dopo alcune settimane di incertezza, è arrivata la comunicazione ufficiale: Mark Cavendish chiude la sua carriera da ciclista professionista. A ufficializzarlo è lo stesso corridore attraverso un post pubblicato sul suo profilo Instagram. Il velocista britannico, che ha vissuto le ultime due stagioni indossando la maglia dell’Astana Qazaqstan, si trova a Singapore per partecipare al Criterium, organizzato da ASO, in calendario per domenica 10 novembre 2024. Sarà quindi proprio questo l’ultimo appuntamento, agonistico ma non troppo data la natura di queste manifestazioni, di una carriera iniziata nel 2005, quando il corridore nato nell’Isola di Man vestì i colori del Team Sparkasse.
“Quella di domenica sarà l’ultima gara della mia carriera da ciclista professionista – scrive Cavendish – Sono stato abbastanza fortunato dal poter fare quello che amo per quasi vent’anni e ora posso dire di aver raggiunto tutto quel che potevo raggiungere in sella a una bicicletta. Il ciclismo mi ha dato tanto ed è uno sport che adoro, ho sempre voluto fare la differenza in questo mondo e ora sono pronto per vedere quale sarà il nuovo capitolo che il ciclismo ha in serbo per me”.
Per il 39enne, che fino a pochi giorni fa sembrava non ancora del tutto sicuro di appendere la bici al chiodo, si chiude così una carriera da 165 vittorie professionistiche, 35 delle quali arrivate al Tour de France, cui si aggiungono due Maglie Verdi, senza dimenticare le 17 tappe vinte al Giro d’Italia, le tre alla Vuelta a España e i successi nella Milano-Sanremo 2009 e ai Mondiali di Copenhagen 2011.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |