Astana Qazaqstan, in arrivo nuovo sponsor per tornare grandi: João Almeida e Simon Yates per la rifondazione?
Prosegue la rifondazione della Astana Qazaqstan. Il direttore generale della formazione kazaka Alexandre Vinokourov ha annunciato di essere molto vicino all’accordo con un secondo title sponsor per la sua squadra, con l’obiettivo di tenere il passo con le altre formazioni del WorldTour. Al momento l’obiettivo principale è tuttavia rimanere nella divisione più prestigiosa della classifica UCI, dato che in questo momento la classifica vede la squadra asiatica in 22esima posizione, in piena lotta per non retrocedere e quindi con il rischio di perdere la licenza al termine del triennio 2022-2025.
“Abbiamo trovato qualcuno per un nuovo sponsor e speriamo di poterlo annunciare al Tour de France. – spiega il campione olimpico di Londra 2012 a GCN – I budget delle squadre salgono ogni anno e noi abbiamo bisogno di sopravvivere con un secondo sponsor. Dobbiamo essere competitivi. Stiamo lavorando con il secondo sponsor, siamo vicini ad un accordo”.
Una nuova sponsorizzazione e di conseguenza nuovi fondi da spendere permetteranno ai kazaki di rinforzarsi anche in ottica CicloMercato 2025, ed è anche su questo che si è espresso l’uomo simbolo del suo paese: “Siamo alla ricerca di un corridore da classifica e di un nuovo velocista, perché Mark Cavendish smetterà”. Per quanto riguarda dei nomi papabili, il team manager non ha voluto sbilanciarsi più di tanto, ma ha parlato di due corridori che potrebbero essere interessanti per la sua squadra: Simon Yates e João Almeida.
Se il primo è in scadenza di contratto, il secondo risulta avere un accordo a lungo termine con la UAE Team Emirates, “ma potrebbe esserci una soluzione, vedremo”, si fa volutamente sfuggire l’esperto Vinokourov. Tuttavia, secondo quanto riporta il portale specializzato portoghese TopCycling, il portoghese si trova bene nella sua attuale squadra e non ha intenzione di cambiare.
Per quanto riguarda l’immediato futuro, invece, l’attenzione della squadra è sul concludere il Giro d’Italia in top 10 con Lorenzo Fortunato, prima di concentrarsi sul Tour de France in cui Cannonball cercherà di superare il record delle 34 vittorie che detiene a parimerito con Eddy Merckx: “Mark ha fatto il Giro di Turchia e il Giro di Ungheria dove ha vinto, ed è in buona condizione. […] La forma sta migliorando ed in questo momento si trova sulla Sierra Nevada per allenarsi, sta lavorando molto bene […] Al Tour non avremo un corridore da classifica. Cercheremo le vittorie di tappa con Mark e vedremo con Lutsenko, magari cercherà di andare in fuga per vincere più tappe”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |