Alpecin-Deceuninck, Mathieu van der Poel si allena con Remco Evenepoel: “Con lui ho un buon rapporto, diverso da quello con Van Aert”

Una nuova alleanza prende corpo in gruppo e in particolare fra i grandi nomi di questo periodo della storia del ciclismo. Mathieu van der Poel e Remco Evenepoel, uno neerlandese della Alpecin-Deceuninck e l’altro belga della Soudal-QuickStep, si allenano spesso insieme, soprattutto nei periodi che trascorrono in Spagna, dove entrambi hanno una “base operativa”, nei pressi di Calpe. I due, che sono peraltro gli ultimi due campioni del mondo delle prove in linea, si stanno trovando in bici anche durante la preparazione invernale tuttora in corso e sembrano andare decisamente d’accordo.

“Ci diamo spesso appuntamento per allenarci insieme quando siamo in Spagna – racconta Van der Poel a Het Nieuwsblad – Ci troviamo bene insieme e ci facciamo delle grandi risate. Il rapporto che ho con Remco è diverso da quello che ho con Wout van Aert, perché siamo meno rivali nell’arco delle gare. Magari potrà capitare che ci troveremo come avversari alla Liegi-Bastogne-Liegi, ma in realtà non so se lui mi possa considerare un rivale in quella corsa”.

La Liegi è una gara che ultimamente passa spesso nei pensieri del campione del mondo di Glasgow 2023: “Il fatto che io possa correrla nel 2024 è un’opzione – le parole di VDP – Ma sono realista, quando gente come Remco Evenepoel o Tadej Pogačar attacca in salita per me è praticamente impossibile stare con loro”. Il neerlandese, in ogni caso, una Liegi-Bastogne-Liegi l’ha già corsa, quella dell’edizione “autunnale” del 2020, e l’ha pure chiusa al sesto posto, a soli 14″ dal gruppetto che si è disputato la vittoria.

E il tema Doyenne, comunque, Van der Poel ed Evenepoel l’hanno già affrontato: “Abbiamo trovato un accordo – rivela sorridendo VDP –  Lui corre il Giro delle Fiandre in un anno in cui io non ci sono e io faccio la Liegi una volta in cui lui non è al via…”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio