Vuelta a España 2026, Romele riceve un cartellino giallo per l’incidente con Van Boven: “Non ho fatto apposta, ho perso il controllo della bici. Ma accetto il cartellino”
Alessandro Romele dovrà proseguire la Vuelta a España 2026 con la spada di Damocle dell’esclusione dalla corsa sulla testa. Il portacolori della XDS Astana ha infatti ricevuto un cartellino giallo al termine della settima tappa per aver provocato la caduta di Luca Van Boven (Lotto Intermarché), costretto poi al ritiro dopo aver riportato la frattura di due costole e uno pneumotorace. Il 22enne bergamasco ha perso il controllo della propria bici a causa di un dosso e non ha potuto evitare di tamponare il belga, che lo stava sorpassando sulla destra ed è quindi finito a terra ad alta velocità su un marciapiede; un incidente, avvenuto a una ventina di chilometri dal traguardo di Aramón Valdelinares, che è stato dunque fortuito, ma ciò non ha impedito alla giuria di sanzionare il corridore azzurro, che ha comunque accettato il provvedimento.
“Come si dice in F1, è stato un incidente di gara, un momento in cui il gruppo era piuttosto tranquillo e stavamo procedendo piuttosto lentamente – ha spiegato Romele a Domestique – Ho perso un po’ il controllo della bici su un dosso e questo mi ha fatto sbandare a destra, proprio mentre Luca stava arrivando dopo aver preso le borracce per rifornire i suoi compagni di squadra. Non era il momento ideale per sorpassare, visto che stavamo per affrontare una curva a destra, ma me ne assumo la responsabilità. Accetto il cartellino, è giusto che sia stato assegnato“.
Dopo la tappa, il 22enne si è voluto accertare delle condizioni di Van Boven, contattandolo in prima persona: “Ho saputo che Luca stava andando in ospedale, così mi sono procurato il suo numero e gli ho parlato. Lui ha capito la situazione e che si è trattato di un incidente. Non è stata una cosa fatta apposta e ha capito di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Abbiamo parlato e chiarito la situazione, e ne sono molto felice perché la cosa più importante è chiarirsi tra noi corridori”.
Il corridore della XDS Astana dovrà ora stare più attento, dato che ricevere un secondo cartellino giallo equivarrebbe alla squalifica dalla Vuelta: “Avere un cartellino giallo non è certo d’aiuto, ma sono un tipo tranquillo e quello che è successo ieri è stato un episodio che non mi rappresenta. Sono in pace con me stesso. So come sono, come corro e come penso. L’importante è avere la mente lucida e non subire pressioni esterne. Sì, dovremo sicuramente prestare maggiore attenzione a causa del cartellino, ma cercheremo di gestire al meglio le settimane rimanenti“.
Agónico Van Boven: “acaba la etapa con dos costillas rotas y al hospital” El corredor belga del Lotto sufrió una fuerte caída después de que Romele le cerrase sin intención. ‘Llegó a meta, pero no podrá seguir en La Vuelta’.🥹😥🙏 https://t.co/8HTx6x3gij 📹Eurosport pic.twitter.com/7nFqqj9vFK
— ⚡MazaCiclismo⚡ (@RuedaPedal) August 29, 2026
| Crea la tua Fantasquadra per la Vuelta a España 2026: montepremi minimo di 5.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |












