Vuelta a España 2026, Matthew Brennan concede il bis! Terzo Albanese, quarto Romele

È ancora Matthew Brennan a festeggiare in volata alla Vuelta a España 2026. Nella quinta tappa, il corridore della Visma | Lease a Bike ha ottenuto il suo secondo successo in questa edizione della corsa imponendosi allo sprint sull’arrivo di Roquetes. Terres de l’Ebre. Perfettamente lanciato dai suoi compagni di squadra, il britannico ha lanciato la sua volata al centro della sede stradale, non lasciando spazio di rimonta ai suoi rivali. Secondo posto per Jordi Meeus (Red Bull – BORA – hansgrohe), che precede l’italiano Vincenzo Albanese (EF Education – EasyPost), terzo di giornata. Buon quarto posto anche per un altro italiano, Alessandro Romele (XDS Astana Team), che conferma i suoi progressi, mentre Alberto Dainese (Soudal Quick-Step) centra l’ottava piazza di giornata.
Non cambia la situazione in classifica generale, dove Tadej Pogačar (UAE Team Emirates – XRG) conserva la maglia rossa con un margine di 3’21” nei confronti del connazionale Primoz Roglic (Red Bull – BORA – hansgrohe) e 3’32” su Enric Mas (Movistar Team). Domani l’arrivo di Castelló potrebbe proporre delle modifiche nella graduatoria principale, con una salita non lontano dall’arrivo perfetta per cercare attacchi.
Il video dell’arrivo
Il racconto della corsa
La partenza è tranquilla, ma non tarda ad arrivare l’accelerazione di Fredrik Dversnes (Uno-X Mobility), che guadagna qualche secondo sul gruppo prima di essere raggiunto da Walter Calzoni (Pinarello – Q36.5 Pro Cycling Team), Stefan Küng (Tudor Pro Cycling Team), Mattia Gaffuri (Team Picnic PostNL) e Diego Uriarte (Equipo Kern Pharma). Il gruppo lascia fare e concede loro rapidamente oltre due minuti di vantaggio, dopo che Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG) in persona fa segni di rallentare, complice una discesa apparentemente rischiosa in cui il gruppo si fraziona. A controllare si portano Visma|Lease a Bike e Netcompany Ineos, che rapidamente dimezzano un distacco che in poco tempo aveva raggiunto i 2’20”.
A quel punto Küng si rialza, venendo presto riassorbito dal gruppo, in cui avviene una caduta che porta al ritiro di Roel van Sintmaartensdijk (Lotto-Intermarché). Con il vento che inizia a farsi sentire, sale la tensione in gruppo e molte squadre si portano in testa creando una ulteriore accelerazione. Il gruppo si spezza al successivo cambio di direzione, segnando così inevitabilmente la fine della fuga del mattino, ripresa a poco meno di cento chilometri dalla conclusione. Poco dopo tuttavia c’è un cambio di direzione e il ritmo cala, consentendo a tutti di rientrare mentre nuovamente la Visma|Lease a Bike si porta a controllare. A 73 chilometri dall’arrivo arriva invece lo scatto di Ethan Hayter (Soudal Quick-Step), che parte con il benestare della formazione giallonera con l’obiettivo di prendersi la prima posizione al Traguardo Volante, dove dietro di lui non c’è alcuno sprint.
Rialzatosi subito dopo, il britannico viene ripreso ai piedi del primo degli strappi che segnano il finale, con il gruppo che viene condotto senza grande foga dalla Netcompany Ineos. Tutto resta così tranquillo, fino all’accelerazione di Andreas Kron (Uno-X Mobility), che prova a mobilitare una corsa che comunque non si infiamma, visto che nessun altro si muove. Il danese raggiunge i 40 secodi di vantaggio a poco più di 30 chilometri dalla conclusione, quando tuttavia dietro il ritmo torna a salire in vista dell’ultima difficoltà di giornata, unico GPM di giornata.
Lidl-Trek, Netcompany INEOS e Team Visma | Lease a Bike si portano davanti, portando alla fine dell’azione di Kron proprio ai piedi della salita, che vede molti cominciare a sfilarsi. A sorpresa arriva la UAE Team Emirates XRG a fare l’andatura e nessuno si muove, con la selezione che a quel punto si fa solamente da dietro. Si arriva dunque in cima abbastanza velocemente, con l’unico tentativo di evitare la volata che arriva da parte di Xabier Azparren (Pinarello – Q36.5 Pro Cycling Team), a 12 chilometri dall’arrivo, ma subito si muove anche Wout Van Aert (Visma|Lease a Bike), provocando una ulteriore reazione che annulla tutto.
A controllare si portano così proprio gli uomini in giallonero, che tengono alto il ritmo, impedendo altre azioni in un finale molto veloce. Arrivando nell’ultimo chilometro, Bruno Armirail pilota i propri compagni di squadra per poi lasciare spazio a Wout Van Aert, il quale allunga ulteriormente per mettere nella posizione perfetta Christophe Laporte nel fare il suo lavoro da lead out. Quando il francese si sposta, a poco meno di 200 metri dall’arrivo Matthew Brennan (Visma | Lease a Bike) esce con un missile al centro della strada e non lascia spazio a nessuno per la rimonta, andando a cogliere il secondo successo in altrettante volate in questo avvio di corsa. Si deve accontentare della seconda posizione Jordi Meeus (Red Bull – BORA – hansgrohe), che non riesce neanche a uscire dalla ruota del britannico per provare a contrastarlo, mentre Vincenzo Albanese (EF Education – EasyPost) è terzo davanti ad Alessandro Romele (XDS Astana Team). Nessun problema per Tadej Pogačar (UAE Team Emirates – XRG), che arriva in gruppo e conserva la maglia rossa con ampio margine.
Risultato e Classifiche Tappa 5 Vuelta a España 2026
| Crea la tua Fantasquadra per la Vuelta a España 2026: montepremi minimo di 5.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











