Vuelta a España 2025, Top/Flop del Giorno

La nostra consueta rubrica che traccia il bilancio della giornata appena conclusasi alla Vuelta a España 2025.

  • UAE Team Emirates XRG: La formazione emiratina va di nuovo a segno mettendo il quinto sigillo sulla corsa. Peraltro, su quattro fughe andate in porto sinora, son sempre loro ad essersi portati a casa la vittoria parziale. Il secondo successo di Juan Ayuso, perfettamente scortato da Marc Soler, è una perfetta esecuzione corale che conferma la grande capacità di questa squadra di vincere, in qualsiasi contesto e situazione.
  • Movistar: Anche oggi la squadra spagnola fa tutto bene, mettendo cinque uomini davanti e impedendo che possa nascere qualsiasi cosa senza di loro. Le uniche azioni degne di nota davanti vedono sempre coinvolta almeno una maglia del team iberico e alla fine riescono a giocarsi la vittoria fino all’ultimo metro. Forse nel finale è mancato qualcuno che con freddezza tenesse a bada i nervi di Romo, che sulla carta era colui che doveva restare dietro visto che il più veloce era il rivale.
  • Brieuc Rolland (Groupama-FDJ): Al primo GT della carriera, al primo anno da professionista, il giovane scalatore francese si prende un bel terzo posto (dopo l’ottavo della scorsa settimana) che ne conferma tutte le grandi qualità in salita. Bravo anche tatticamente, con grande caparbietà si gioca le sue carte sino alla fine tenendo il fiato sul collo alla coppia di testa.
  • Santiago Buitrago (Bahrain Victorious): Continua la stagione difficile del colombiano che in una tappa sulla carta adatta a lui fa molta fatica, dovendo subire le iniziative dei rivali in una salita che sulla carta doveva vederlo protagonista. Avrà altre occasioni, ma se la gamba resta questa sarà decisamente difficile pensare di vederlo riuscire a riscattare le delusioni avute sinora in questa prima metà di Vuelta.
  • Jesus Herrada (Cofidis): Continua l’inevitabile parabola discendente di un corridore che fino a qualche stagione fa era grande protagonista in questo tipo di tappe. Oggi invece arriva lontanissimo dai primi, quasi ripreso dal gruppo tanto da essere uno degli ultimi della maxi-fuga a tagliare il traguardo. Se la situazione non cambia rischia di chiudere il secondo anno successivo senza vittorie.
  • XDS Astana: Nella fuga di giornata ne mette tre, tutti nomi di peso, ma nessuno di loro riesce a pesare sulla corsa, tanto che Fausto Masnada e Lorenzo Fortunato sono tra i primi a staccarsi e vengono ripresi dal gruppo, mentre Harold Tejada subisce la corsa degli avversarsi nell’ultimo GPM, non riuscendo neanche a restare o rientrare sui primi inseguitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio