Vuelta a España 2025, Jonas Vingegaard è “orgoglioso della vittoria – Peccato non aver potuto vivere il momento delle premiazioni”
Jonas Vingegaard ha vinto la Vuelta a España 2025. Al campione danese, però, non resteranno foto celebrative del successo finale, dato che l’ultima tappa del Grande Giro spagnolo, e le relative premiazioni conclusive, sono state cancellate per via delle proteste pro-Palestina che hanno avuto luogo nelle strade di Madrid. A Vingegaard e alla sua squadra, la Visma|Lease a Bike, rimane in ogni caso la soddisfazione per una vittoria molto significativa, arrivata giusto qualche settimana dopo il secondo posto ottenuto al Tour de France 2025. Per la formazione neerlandese, peraltro, la stagione 2025 va sicuramente considerata enormemente positiva, almeno per quel che riguarda le corse a tappe, dato che in precedenza era arrivata anche la vittoria da parte di Simon Yates al Giro d’Italia.
“Sono molto orgoglioso di questa vittoria finale – le parole di Vingegaard alla fine delle tre settimane di gara – È la mia prima Vuelta ed è il terzo Grande Giro della mia carriera. Sono state tre settimane molto dure. Durante la prima mi sono sentito molto bene e sono riuscito a vincere due tappe. Poi, ho avuto una fase un po’ più difficile, ma per fortuna sono riuscito a tornare al meglio in occasione dell’ultimo fine settimana. Vincere alla Bola del Mundo è stata una grande soddisfazione, è stato un bel modo per coronare questa Vuelta”.
Anche perché di altre celebrazioni non ce ne sono state, fatta eccezione per il brindisi in sella avvenuto nei primi chilometri dell’ultima tappa. “È un peccato che ci sia stato portato via quel momento indimenticabile che sono le premiazioni finali – il commento del danese sulla cancellazione della frazione di Madrid e delle relative cerimonie seguenti – Non vedevo l’ora di poter festeggiare la vittoria con i miei compagni di squadra e con i tifosi. Tutti hanno il diritto di protestare, ma è triste che sia avvenuto proprio in questo momento, non permettendoci di portare a termine la Vuelta“.
La vittoria di Vingegaard comunque rimarrà negli annali ed è la numero 42 della sua carriera da professionista. In bacheca, oltre a due Tour de France ed a questa Vuelta ci sono anche, rimanendo alle sole corse a tappe, un Giro dei Paesi Baschi, un Giro del Delfinato, una Tirreno-Adriatico, un Giro di Polonia, una Volta ao Algarve, due O Gran Camiño e anche una Settimana Coppi e Bartali. Chissà che, magari già nel 2026, il danese non voglia provare ad aggiungere anche la perla Giro d’Italia a questa collana di successi…
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











