Vuelta a España 2024, Wout Van Aert torna al successo dopo quasi sei mesi: “È bello tornare a vincere, oggi è stato lo sprint perfetto per me”

Wout Van Aert torna ad alzare le braccia al cielo alla Vuelta a España 2024. Il corridore della Visma|Lease a Bike ha trionfato nella terza frazione del GT spagnolo, scambiandosi di posto con Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) che ieri lo aveva battuto di pochi centimetri e che oggi invece si è dovuto arrendere allo sprint della Maglia Rossa. Il successo di oggi arriva a quasi sei mesi di distanza per il belga, che aveva vinto l’ultima volta a fine febbraio alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne prima di infortunarsi, riportandolo in vetta in un GT dopo oltre due anni.

Dopo il terzo posto della cronometro inaugurale e il secondo di ieri, quindi, il 29enne di Herentals vince e consolida anche la sua leadership sia nella classifica generale che, soprattutto, in quella a punti: “È bello conquistare la mia decima vittoria in un Gran Tour – commenta il classe 1994 –  È passato parecchio tempo da quando ho potuto alzare le braccia e questa sensazione è davvero fantastica. Il mio piano era di usare la mia forza e partire presto, ma penso di aver sorpreso Kaden partendo prima dei 200 metri. L’arrivo era leggermente in salita ma siamo arrivati con molta velocità. È stato lo sprint perfetto per me. Ero abbastanza fiducioso. Ieri mi sono sentito bene nella tappa, oggi anche. Ha fatto caldo, anzi molto caldo… La squadra è stata fortissima, abbiamo controllato tutta la corsa. Mi hanno portato in posizione perfetta alla fine e questo mi ha dato la fiducia per finire il lavoro”.

Dopo tre podi consecutivi, però, domani il primo arrivo in salita di questa edizione della Vuelta a España non lascerà modo al corridore fiammingo di difendere la sua Maglia Rossa: “Purtroppo il divertimento è finito. Domani sarò felice di cedere il ruolo di leader della squadra a Sepp e Cian. Sono super forti ed è una salita super dura. Sarà il primo test per i corridori di classifica generale e sarà difficile per me mantenere la maglia. Cercherò di godermela un’ultima volta”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio