Vuelta a España 2024, Eddie Dunbar concede il bis a Picon Blanco: “Occasioni come queste non capitano spesso, non vedo l’ora di festeggiare con la mia famiglia”
Eddie Dunbar è il vincitore della tappa regina della Vuelta a España 2024. Sorprendendo tutti, l’irlandese della Jayco-Alula ha lanciato un attacco mentre si trovava all’interno del gruppo con tutti i favoriti, riuscendo a guadagnare un piccolo vantaggio che, complice le fatiche delle ultime tre settimane, è stato sufficiente per resistere al ritorno nel finale di Enric Mas (Movistar) e di Primoz Roglic (Red Bull – Bora – hansgrohe), rispettivamente secondo e terzo classificato di giornata. Con questo successo il 28enne arriva a due vittorie in questa edizione del GT spagnolo dopo essersi aggiudicato, in quell’occasione entrando nella fuga del mattino, l’11ª frazione con arrivo a Padron.
Pochi minuti dopo l’arrivo il classe 1996 commenta così il suo secondo successo in un grande giro: “Questa vittoria è ancora più bella della prima. Avevo detto ad alcune persone dopo che avevo vinto settimana scorsa che quello non era un modo in cui mi immaginavo di vincere una tappa in un grande giro, ma mi ero sempre immaginato di vincere in un arrivo in salita. Oggi mi sono sentito bene in tutta la seconda parte della tappa, mi sono gestito molto bene nell’ultima salita. La conoscevo perché l’avevo affrontata nel 2020 alla Vuelta a Burgos”.
Quella verso Picon Blanco è stata una scalata studiata nei minimi dettagli per il nativo di Banteer, che ha trovato il momento perfetto per attaccare: “Quando ha attaccato Sivakov ho visto che la Bora stava inseguendo e quindi ho deciso di non sprecare energie in una salita di quel genere quando c’era ancora il Picon Blanco da affrontare. Sono staccato di 12 minuti in classifica, sapevo avrei avuto un po’ di margine per attaccare. Sono felicissimo di essere riuscito a reggere oggi. I ragazzi hanno fatto un grande lavoro negli ultimi giorni tenendomi lontano dai problemi. Abbiamo solo cinque corridori che finiranno la Vuelta, ma sono tutti andati alla grande. Io ho avuto giornate buone e giornate meno buone, ma tutto questo fa parte del processo. Occasioni come queste non capitano spesso. E ora non vedo l’ora di condividere questi momenti e di celebrare con la mia famiglia e i miei amici“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |