Vuelta a España 2023, Santiago Buitrago subisce la lezione di Rui Costa: “Sono tattiche di corsa”

Santiago Buitrago sta crescendo di condizione man mano che passano i giorni in quest’edizione della Vuelta a España 2023. Lo scalatore della Bahrain Victorious, terzo al traguardo di Lekunberri, ha peccato di ingenuità, spendendo troppe energie a battibeccare nella fase finale con Rui Costa (Intermarché-Circus-Wanty) e permettendo così a Lennard Kämna (BORA-hansgrohe) di ritornare sul duo di testa. Un vero peccato per lui, che sulle ultime due salite di giornata era sembrato il più brillante, come ammeso anche da Andreas Kron, e aveva più volte attaccato nel tentativo di staccare i suoi compagni di fuga.

“Rui Costa continuava a stare a ruota – commenta dopo il traguardo – Ho cercato di staccarlo, ma la pendenza non era dura e a ruota si stava bene. Gli dicevo di tirare per andare insieme al traguardo per giocarci la corsa in volata noi due”. Troppo generoso il colombiano, che ha dovuto fare i conti con la maggiore esperienza dell’ex campione del mondo, al suo quarto successo in un grande giro.

Una lezione che servirà da lezione per il sudamericano, che comunque non sembra serbare rancore nei confronti di Rui Costa: “Alla fine sono tattiche di corsa, se l’è giocata così e alla fine ha vinto…” Il sottinteso in quei puntini di sospensione che rimangono è che ha avuto ragione lui.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio