Vuelta a España 2023, Egan Bernal: “Quel che faccio va oltre il vincere o no”

Egan Bernal alla Vuelta a España 2023 per aiutare e costruire le basi per il futuro. Il colombiano potrà essere prezioso elemento di supporto per Geraint Thomas e Thymen Arensman, come ha già annunciato nei giorni scorsi, pronto a fare qualsiasi compito gli verrà richiesto. Per il vincitore di Tour de France 2019 e Giro d’Italia 2021 essere ancora in grado di andare in bici e correre fra i professionisti è già un risultato straordinario e continua a ripeterlo, anche se chiaramente non ha rinunciato a tornare quello di un tempo, consapevole comunque della necessità di affrontare un lungo processo di crescita che al momento nessuno sa fino a dove potrà (ri)portarlo.

“Voglio sentirmi molto utile – spiega a Marca –  Voglio sentire che sto contribuendo e facendo la differenza nella squadra. Mi piacerebbe fare del mio meglio e lottare con Thomas e Arensman. Spero che possano vincere o salire sul podio in gara e partecipare a questo evento. Questa squadra mi ha dato molto e vorrei restituire loro un po’ di quello che mi hanno dato”

Tornato al Tour de France quest’anno, senza brillare ma riuscendo comunque ad arrivare al traguardo finale dopo tanta fatica, per lui questo è dunque il secondo GT stagionale. Un altro passo importante: “Gara dopo gara mi sento un po’ meglio. Ma devo tenere i piedi per terra in questa stagione, fare un buon carico di gare e allenamenti, fare un blocco molto solido per vedere fino a dove il mio corpo può portarmi”.

Ovviamente, non ci sono al momento obiettivi stabiliti, ma si procede con prudenza e fiducia, forti del fatto che la battaglia più importante se l’è già portata a casa: “Bisogna essere consapevoli della realtà che sto vivendo, avere molta pazienza e credere nel processo. Questa è la chiave. La gara che dovevo vincere, l’ho già vinta. Sono qui per me, per la mia famiglia e perché amo questo sport. Quello che faccio va oltre la vittoria o meno”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 15 Tour de France 2024 LIVEAccedi
+ +