Vuelta a España 2017, Nibali: “I valori in capo sono altissimi, mi è mancato solo un pizzico…”

Vincenzo Nibali soddisfatto delle sue sensazioni alla Vuelta a España 2017. Malgrado anche ieri abbia pagato dazio da Chris Froome e Alberto Contador, il leader della Bahrain – Merida continua a sentirsi bene. Non è dunque lui ad andare piano, ma sono gli altri che vanno davvero forte, tanto che il siciliano non esita a sottolineare dei numeri che, pur non dandoli chiaramente, sono di primissimo piano. Addirittura, forse a dei livelli mai toccati sinora nel complesso, grazie anche ad un ritmo indiavolato sin dalle prime fasi di corsa.

Le sensazioni sono buone. Anzi, molto buone – ammette alla Gazzetta dello Sport –  Però i fuorigiri di Froome sono difficili da tenere. I valori sul campo sono altissimi. Anzi i più alti di sempre […] Si va anche più forte del Tour. I valori di scalata sono chiari. Puntiamo le salite con un ritmo altissimo e non si cala mai, anzi, si accelera”.

Per il momento dunque il siciliano cerca di contenere, consapevole che le grandi salite sono il suo terreno migliore, nel quale poter far valere la sua grande resistenza e recupero. Ma intanto si sente abbastanza bene, molto vicino ai migliori. E già ieri ha avvertito la differenza, su una ascesa che cominciava a mostrare caratteristiche più consone al suo stile e al suo fisico. “Questa era una salita diversa dalle altre – aggiunge con orgoglio crescente – Qui la pendenza è continua, molto più adatta alle mie caratteristiche. L’altro giorno ho sofferto di più. Qui ho pensato a difendermi il meglio possibile. Mi è mancato solo un pizzico per essere lì…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio