Matej Mohoric conquista alla Vuelta a España 2017 quel successo che tanto aspettava. Per il giovane bicampione del mondo nelle categorie giovanili il passaggio al professionismo era stato sinora avaro di soddisfazione, con un lungo apprendistato che oggi ha dato i suoi frutti. Il 23enne della UAE Team Emirates ha corso con grande coraggio nella settima frazione della corsa iberica, inserendosi nella fuga del mattino per poi fare la differenza nel finale. Nell’ultima difficolta del giorno lo sloveno ha iniziato il suo forcing, per poi piazzare la sua accelerazione decisiva in salita che gli ha permesso di tagliare il traguardo in solitaria.
“È incredibile – esclama dopo il traguardo – È passato tanto tempo dal mio ultimo successo… Ho sempre lavorato duro, dando il massimo ed è una grande emozione tornare alla vittoria. Già l’altro giorno ero in fuga, quando si impose Lutsenko. Mi sentivo bene, ma la tappa non era adatta a me e ho chiuso terzo. Almeno ho potuto dimostrare di essere in grande forma… Oggi, la squadra voleva che andassi di nuovo in fuga. Ho cercato di risparmiare più energie possibile e nel finale sono riuscito a dare tutto. Era un arrivo adatto a me perché me la cavo bene in discesa, sapevo di poter vincere“.
Bahrain Victorious, Matej Mohoric guarda al 2025 per dimenticare una stagione complicata: “Mi concentrerò sulle classiche di primavera, poi il Tour de France”
17 Novembre 2024, 19:05
Le delusioni del 2024
4 Novembre 2024, 9:09
Un Anno Fa… Bahrain Victorious, Matej Mohorič vuole un’altra Monumento: “Nel 2024 punto a Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix”
10 Ottobre 2024, 12:51
Gran Piemonte 2024, Matej Mohorič prima del via: “Voglio finire bene la stagione, farò anche Il Lombardia”