Tour de France 2025, svelato il percorso del Grand Départ (Altimetrie e Planimetrie)

Non sarà un Grand Départ banale quello del Tour de France 2025. Già annunciata da Lilla coinvolgendo l’intera regione dell’Alta Francia, la grande partenza della Grande Boucle vivrà infatti alcune tappe intense, nelle quali bisognerà fare massima attenzione a non sottovalutare le asperità e le eventuali insidie provocate dal vento. La prima giornata dovrebbe comunque essere appannaggio dei velocisti, che dopo quattro anni avranno così l’occasione di giocarsi la prima Maglia Gialla, mentre nella seconda potrebbe esserci una prima battaglia tra i big visti gli strappi presenti nel finale, con la terza che avrà invece nel vento il pericolo maggiore.

Percorso Grand Départ Tour de France 2025

La prima tappa partirà da Lille, dove poi andrà anche a concludersi al termine di 185 chilometri non particolarmente complicati da un punto di vista altimetrico, anche se ci sono tre GPM da affrontare di cui il Mont Cassel in pavé, asperità che potrebbero indurire la corsa, ma che difficilmente andranno a creare una selezione che impedirà ai velocisti di giocarsi il successo al termine di un rettilineo di un chilometro ai piedi della cittadella. Attenzione comunque già al vento che potrebbe riservare sorprese.

Il giorno seguente arriva una tappa impegnativa che da Lauwin-Planque porterà a Boulogne-sur-Mer al termine di 209 chilometri piuttosto nervosi, soprattutto nella seconda parte e in un finale indurito in particolare dalla rapida successione di Côte de Saint-Etienne-en-Mont (900 metri all’11%) e Côte d’Outreau (800 metri all’8,8%). Anche l’arrivo è poi posto in salita con lo strappo della Côte d’Opale che dovrebbe assegnare una nuova maglia gialla, coinvolgendo probabilmente anche gli uomini di classifica.

Il lunedì l’ultima tappa presentata nella sua interezza collega Valenciennes e Dunkerque. Una giornata che richiede grande attenzione perché si torna a passare sul Mont Cassel, questa volta nel suo versante più lungo, approcciandosi poi al mare con un vento che potrebbe avere nuovamente un ruolo da protagonista. Plausibile comunque un secondo sprint, da comprendere quanto sarà compatto il gruppo. Il quarto giorno la ripartenza sarà da Amiens, storica capitale della Piccardia, lasciando la regione per una destinazione ancora ovviamente da svelare.

Tappe Grand Départ Tour de France 2025

Tappa 1  (5/7): Lille Métropole – Lille Métropole (185 km)
Tappa 2  (6/7): Lauwin-Planque – Boulogne-sur-Mer (209 km)
Tappa 3  (7/7): Valenciennes – Dunkerque (172 km)
Tappa 4  (8/7): Amiens Métropole – ???

Altimetrie e Planimetrie Grand Départ Tour de France 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio