Tour de France 2024, Tadej Pogačar fa i complimenti alla sua squadra: “Sono stati fantastici, questa vittoria è per tutti loro”

Tadej Pogačar è stato il dominatore della 14esima tappa del Tour de France 2024. Lo sloveno è riuscito ad attaccare i diretti rivali sull’ultima salita di giornata quando mancavano ancora 5 chilometri alla linea del traguardo di Pla d’Adet e grazie ad un’ottima tattica di squadra è riuscito a dare ben 39 secondi di distacco a Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike). Ora il suo vantaggio in classifica generale sul danese, che oggi ha chiuso al secondo posto, è di 1 minuto e 57 secondi.  Parlando nelle interviste post tappa il capitano della UAE Team Emirates ha parlato proprio del grande lavoro dei suoi compagni di squadra.

“Il nostro piano non era proprio questo – confessa il sorridente sloveno in maglia gialla dopo l’arrivo della tappa di oggi – abbiamo provato ad andare per la tappa ma pensavamo di farlo allo sprint. In questa situazione Adam [Yates – ndr] ha attaccato e la Visma cercava di mantenere il distacco e io ho pensato che se riuscivo a riportarmi su Adam avrebbe potuto aiutarmi un po’ e così è stato. Quindi devo dire un enorme grazie a tutta la squadra oggi che è stata fantastica e questa vittoria è per tutti loro”.

Questo successo di pura forza è un duro colpo inferto al diretto rivale Vingegaard, soprattutto dopo la beffa nella volata dell’11esima tappa.
“In realtà il piano era di arrivare in cima e fare uno sprint forte e prendere magari qualche secondo, ma così è stato molto meglio – continua Pogacar – Sono estremamente felice, è stata un’ottima giornata. Speriamo di portare avanti questa forma, questa energia e questa classifica. Vincere una tappa del Tour de France è una cosa a cui nemmeno pensavo quando ero un ragazzino. Guardavo le tappe e le volate e pensavo che fossero tutti di un’altro pianeta, ma sono riuscito a raggiungere il sogno”. 

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio