Tour de France 2022, Tadej Pogačar: “È stata un’edizione entusiasmante, sono orgoglioso di quel che abbiamo fatto”

Tadej Pogačar conosce la sua prima grande sconfitta al Tour de France 2022. Lo sloveno continua comunque la sua straordinaria serie concludendo sul podio il suo quarto GT in altrettante partecipazioni, con l’esordio alla Vuelta a España 2019 che lo aveva visto salire sul terzo gradino prima dei due trionfi alla Grande Boucle negli anni successivi. Questo secondo posto è dunque inevitabilmente un passo indietro, ma è comunque un risultato di altissimo livello per un corridore di 23 anni che è così il più giovane da oltre cento anni ad aver raggiunto tre podi al Tour alla sua età. Si prende inoltre così la sua terza Maglia Bianca consecutiva in quel di Parigi, anche se ovviamente non era il colore che sperava di indossare all’ombra dell’Arco di Trionfo.

“L’obiettivo non era questa maglia, ma in fin dei conti sono comunque contento del modo in cui si è svolto questo Tour de France – ha commentato lo sloveno – Sono orgoglioso di essere arrivato secondo e delle vittorie che ho ottenuto. L’ho già vinto due volte e tornerò per vincerlo di nuovo, ma credo che adesso sia il momento di godermi questo risultato”.

Tre settimane difficili per lui e per la sua UAE Team Emirates, ma nelle quali ha comunque ancora una volta dimostrato la sua classe il suo approccio al ciclismo: “In generale, è stato un gran Tour de France per noi. Penso che, soprattutto per gli appassionati di ciclismo, quella di quest’anno sia stata un’edizione entusiasmante. Jonas ha meritato la vittoria, ha dimostrato di essere il corridore più forte e tutto ciò mi fornisce ancora più motivazioni per tornare ancora più competitivo il prossimo anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio