È un Egan Bernal visibilmente emozionato quello che festeggia il successo al Giro d’Italia 2021. Il colombiano, partito con i favori del pronostico ma anche con tanti dubbi legati alla sua condizione fisica, ha conquistato la vittoria nella classifica generale della corsa rosa alla sua prima partecipazione in assoluto. Il capitano della Ineos-Grenadiers, che ha anche ottenuto due tappe in quest’edizione, arricchisce la sua già straordinaria bacheca con il suo secondo Grand Tour, dopo il Tour de France 2019. A soli 24 anni, due successi di grandissimo prestigio che lo proiettano tra i più grandi di quest’epoca. E il successo del compagno di squadra Filippo Ganna nella cronometro conclusiva di Milano rende la festa finale ancora più speciale per lui.
Il vincitore della corsa rosa ha parlato con gran commozione ai microfoni della Rai appena finita l’ultima tappa: “Penso che sia difficile da credere ciò che mi sta succedendo. Ho appena vinto un Giro d’Italia. Sembro tranquillo e calmo, ma dentro ho tante emozioni per quello che è successo in questi due anni. Ormai penso di aver superato i problemi vincendo questa corsa, il mio primo Giro d’Italia. Sono veramente contento. Questa maglia è speciale, è la corsa più bella nel Paese più bello del mondo. Non ho parole per descrivere tutto quello che sento. Non potrò dimenticare tante cose di questo Giro, dalla prima tappa che ho vinto agli sprint fatti con Remco in pianura per gli abbuoni. Questo sono io, questo è il ciclismo che mi piace. Ho trovato la libertà per correre come mi piace. Vincere così è davvero speciale“.
Giro d’Italia 2025, anche Egan Bernal tra i possibili partenti
18 Settembre 2024, 18:19
Ineos Grenadiers, Egan Bernal analizza la sua stagione e guarda al futuro: “Sogno di vincere la Vuelta a España”
31 Agosto 2024, 9:10
Ineos Grenadiers, nuova operazione chirurgica per Egan Bernal: “Spero con questo di poter tornare davvero a essere quello che ero”
22 Agosto 2024, 8:25
Ineos Grenadiers, Egan Bernal spiega il motivo della sua assenza alla Vuelta: “Dopo il Tour ero molto stanco, ma l’anno prossimo voglio completare la tripla corona”