Ciclismo fuori dalla Top10 degli sport più seguiti al mondo

Anche quest’anno il ciclismo resta fuori dagli sport più popolari al mondo. La classifica 2022 (che poi ovviamente è calcolata sul 2021) conferma sostanzialmente quanto era stato calcolato in passato, con il netto dominio del Calcio, che avrebbe 3,5 miliardi di tifosi e 250 milioni di praticanti in oltre 200 nazioni. Molto popolare innanzitutto in Europa, è ormai universalmente uno degli sport più amati a tutte le latitudini, con Asia, Africa e Sudamerica ad unirsi in gran numero al fianco del Vecchio Continente.

Più sorprendente, per chi non ha visto le classifiche degli anni scorsi, la seconda posizione del Cricket, praticato in massa in pochissimi paesi, tra i quali India e Pakistan, dove è lo sport più popolare, alzando così di molto le cifre. A completare il podio uno sport globale come il Basket, che ovviamente ha negli USA il bacino di utenza maggiore e quello che attira maggiormente anche all’estero, anche in questo caso in paesi molto popolati come Turchia, Russia e Cina, fra gli altri. A seguire, unico altro con una stima superiore ai due miliardi, l’hockey su prato, che nuovamente non risulta popolare a livello globale, ma nutre dell’affetto di tifosi appartenenti a nazioni con molti abitanti. 

Più vasto il seguito del Tennis, sport per certi versi più di nicchia, ma con molti più paesi a fare da bacino di utenza, consentendo anche ricompense piuttosto alte per i praticanti ad alto livello. Numeri che permettono al quinto classificato di toccare a sua volta le nove cifre, mentre tutti gli altri restano sotto. A completare la top 10, da cui il ciclismo risulta anche piuttosto lontano, sono Pallavolo, Ping-Pong, Baseball, Football Americano e Rugby. Calcolata sostanzialmente incrociando i dati dell’audience e dei diritti televisivi con quelli del seguito e delle interazioni generate sui social, la redditività degli sponsor, il numero di praticanti e la rilevanza sui media, questa classifica risulta dunque impietosa nei confronti del nostro sport, che dall’altro lato è quello dell’evento sportivo annuale più seguito al mondo, ovvero il Tour de France.

Sport più seguiti al mondo

  1. Calcio: 3,5 miliardi
  2. Cricket: 2,5 Miliardi
  3. Pallacanestro: 2,2 Miliardi
  4. Hockey su prato: 2 Miliardi
  5. Tennis: 1 Miliardo
  6. Pallavolo: 900 Milioni
  7. Ping pong: 900 Milioni
  8. Baseball: 500 Milioni
  9. Football americano: 400 Milioni
  10. Rugby: 400 Milioni

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio