Bahrain-Merida, Nibali: “La Liegi la corsa che amo di più, penso sarà il mio obiettivo nel 2019”

Vincenzo Nibali ovviamente ancora non conosce il suo calendario per il 2019. In questi giorni il capitano della Bahrain – Merida è molto sollecitato riguardo il suo futuro, immediato, ma non solo visto che si parla anche di CicloMercato 2020 quando il suo contratto scadrà. Dopo la sua ottima prestazione a Il Lombardia, che lo ha visto tornare ad altissimi livelli per la prima volta dal brutto infortunio al Tour de France, il siciliano guarda con rinnovata fiducia alla stagione che verrà, nella quale deve ancora valutare bene a quali obiettivi puntare.

Assente quest’anno dal Giro d’Italia, non nasconde la sua voglia di Corsa Rosa, stuzzicato anche da un percorso che si preannuncia insidioso (e del quale ha ammesso aver avuto qualche anteprima da Mauro Vegni), ma ci sono anche altri stimoli che lo muovono. Sicuramente non manca la voglia di riscatto alla Grande Boucle dovuta abbandonare così traumaticamente lo scorso luglio, anche se probabilmente più di tutte potrebbe essere quel grande successo che ancora gli manca, uno dei pochi voluti e mai conquistati, a dargli le motivazioni più forti.

Per questo la prossima stagione potrebbe dunque essere improntata intorno alla Liegi – Bastogne – Liegi. Una corsa sinora solamente sfiorata che porta nel cuore e alla quale più volte ha voluto puntare, seppur mai potendole dare davvero la priorità. Tra le grandi classiche è l’unica che gli manca avendo vinto già Milano – Sanremo e due volte Il Lombardia, eppure è quella più amata: “Ho chiuso una stagione difficile e lavorerò per un 2019 dove cercherò importanti risultati – spiega a Il Messaggero – Ho già vinto due classiche, Sanremo e Lombardia, ma la corsa che mi piace di più la Liegi-Bastogne-Liegi, ancora non l’ho conquistata. Penso che questa corsa sarà il mio obiettivo nel 2019“.

Una dichiarazione d’intenti che sembra ben precisa, anche se ovviamente è ancora tutto da decidere. E molto chiaramente potrà dipendere anche dai percorsi dei grandi giri. Il Tour de France sarà presentato il 25 ottobre, il Giro d’Italia la settimana successiva; a fine mese ne dovremmo dunque sapere sicuramente di più, con la Corsa Rosa al momento comunque favorita, come ha più volte lasciato intendere e ribadisce nuovamente: “Poi c’è il Giro d’Italia che mi incuriosisce ed è la corsa più importante per noi italiani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio