Polti-Kometa, anche Samuele Zoccarato vicino alla firma?
La Polti – Kometa si conferma molto attiva in questa sessione di CicloMercato 2025. Il team italo-spagnolo ha da poco effettuato un primo ritiro a Malta, che ha aumentato il proprio impegno con il team tanto da essere probabilmente name sponsor per la prossima stagione, e si prepara al nuovo anno puntellando un organico che proverà a continuare sulla strada maestra tracciata sinora da Ivan Basso e Alberto Contador. Capace di vincere due tappe al Giro d’Italia in quattro partecipazioni, con anche due buoni piazzamenti in classifica generale, in particolare con Davide Piganzoli 13° quest’anno, la squadra dei due ex campioni sta lavorando ad un organico in cui la componente italiana resta centrale.
Oltre ai giovani di talento che il team porta spesso nel professionismo, e ai rinnovi che sta annunciando in questi giorni, in arrivo ci sono anche uomini di esperienza che possono dare un contributo importante. Tra questi, c’è Samuele Zoccarato, che dopo quattro anni alla corte dei Reverberi con i quali era passato professionista nel 2021 ha deciso di cambiare aria. Il 26enne di Camposampiero ritroverebbe così alcuni ex compagni, partendo da Alessandro Tonelli con il quale farebbe lo stesso percorso nello stesso momento, per finire con Mirco Maestri, ormai da tre anni già nel team di cui è diventato uno degli elementi di riferimento in gruppo.
Classe 1998, Zoccarato non ha ancora ottenuto vittorie fra i professionisti, ma si è fatto notare provando spesso ad attaccare dalla distanza, nonché conquistando negli ultimi due anni il titolo di campione italiano gravel. La rassegna tricolore lo aveva visto protagonista anche su strada, in particolare nel 2021, quando grazie alla lunga fuga di giornata concluse la corsa in terza posizione, portandosi a casa un bel bronzo alle spalle di Sonny Colbrelli e Fausto Masnada. Quest’anno si è invece fatto notare al Giro d’Austria, di cui ha vinto la classifica della Montagna sempre grazie alle sue azioni dalla distanza, e con il secondo posto nella seconda tappa del Tour of Hellas.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |