Un anno fa… Soudal-QuickStep, Julian Alaphilippe: “Anni difficili, ma ho imparato tante cose: ho ancora voglia, farò il massimo per tornare a vincere”
Julian Alaphilippe sarà uno dei protagonisti più attesi al GP de Québec 2023, in programma venerdì 8 settembre, e anche al seguente Gp de Montréal 2023, che si disputerà invece domenica 10 settembre. Il francese è tornato in azione domenica scorsa, alla Bretagne Classic 2023 dopo il lungo periodo post Tour de France 2023, in cui aveva affrontato solo la Clasica San Sebastian 2023 e il Mondiale in linea di Glasgow 2023. In tutto questo, il raccolto del corridore della Soudal-QuickStep non è stato entusiasmante, tanto che il contatore delle sue vittorie stagionale è rimasto fermo a 2, la tappa del Giro del Delfinato 2023 e la Faun-Ardèche Classic 2023.
“Spero di avere un buon finale di stagione e di raccogliere qualche vittoria – le parole di Alaphilippe raccolte da Velo – Posso dire che sono molto motivato e che sto facendo tutto quello che posso per tornare al mio livello migliore. Mi sono preso un po’ di riposo dopo il Mondiale, quindi a Plouay la forma non era granché, ma sono stato felice di tornare a gareggiare, così come ora sono felice di essere in Canada per queste due corse. So di non essere al 100 per cento, ma spero di migliorare la mia forma in tempo per le ultime gare della stagione”.
Gli ultimi due non sono stati anni facili per il francese, due volte campione del mondo in carriera: “Confesso di essermi preso del tempo per diminuire un po’ lo stress e la pressione che mi ero messo addosso, perché io voglio vincere sempre ed andare sempre al massimo, ma a volte capisci che non è possibile, soprattutto dopo aver passato momenti complicati. Le cose non vanno sempre come vuoi“.
Alaphilippe, però, non ha perso la scintilla: “Ho fatto qualche passo indietro, pensando prima alla salute e poi a divertirmi. Ma lavoro sempre puntando alla mia forma migliore e ai successi che ne derivano. Sento ancora la passione e non mollo: farò il mio massimo per vincere ancora. In questo periodo ho imparato molto. Per quello che riguarda i risultati, devo essere paziente e continuare a lavorare, giorno dopo giorno”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |