Tour de France 2025, Tim Merlier: “È la mia seconda vittoria al Tour in due sprint fatti, sono molto felice – Contro Milan è sempre difficile, siamo arrivati molto vicini”

Tim Merlier torna ad esultare alla Grande Boucle conquistando la terza tappa del Tour de France 2025. Già capace di imporsi in un’occasione nell’edizione 2021 (sempre nella terza frazione), dove però si ritirò presto, il campione europeo ha colto il suo undicesimo successo stagionale sul traguardo di Dunkerque, battendo per questione di centimetri Jonathan Milan (Lidl-Trek). Una volata molto combattuta che ha visto il belga della Soudal Quick-Step riuscire a rimontare il friulano negli ultimi metri dopo aver lottato praticamente da solo per trovare la posizione migliore nel finale, vista l’assenza di un treno a sua disposizione.

“Sono molto felice, è la mia seconda vittoria al Tour e ho fatto solo due sprint al Tour“, ha esordito Merlier, che ha poi raccontato come sono andate le cose nel finale: “Negli ultimi cinque chilometri è stato davvero difficile rimanere in scia. Ho dovuto fare più tentativi per trovare la posizione. Solo negli ultimi 500 metri sono riuscito a rientrare in scia. Mi è costato molte energie, ma una volta in posizione avevo fiducia nel mio sprint“.

Il testa a testa con Milan è stato molto appassionante: “Siamo arrivati molto vicini. Sapevo di essere davanti, ma quando ho esultato ho pensato che Milan avesse fatto un bel colpo di reni, quindi ero un po’ preoccupato. Contro Milan è sempre difficile“. Dopo non essere riuscito a lottare per la vittoria nella prima tappa, il 32enne belga ha quindi centrato l’obiettivo per questo suo Tour: “Sono venuto qui per vincere una tappa. Naturalmente anche la Maglia Gialla era un obiettivo, ma sono felice della mia vittoria di tappa“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio