Tour de France 2025, Jonathan Milan si gode la Maglia Verde: “Corono un sogno che avevo fin da quando sono passato professionista”
Jonathan Milan chiude il primo Tour de France della sua carriera con un bel carico di soddisfazioni. Il corridore friulano è infatti salito sul palco delle premiazioni finali per ricevere la Maglia Verde e per finire così indelebilmente nel novero degli uomini da ricordare dell’edizione 2025 della Grande Boucle. Il portacolori della Lidl-Trek ha raccolto inoltre due vittorie di tappa e altrettanti secondi posti, confermandosi uno dei velocisti più forti e prolifici di tutto il gruppo. Per conquistare la Classifica a Punti, però, Milan ha dovuto spendersi parecchio anche nelle fasi intermedie delle varie tappe, considerato il peso che hanno avuto i traguardi volanti nell’economia della corsa alla Maglia Verde.
Alla fine, comunque, l’italiano è riuscito a tenersi dietro Tadej Pogačar, che, dopo i ritiri di Jasper Philipsen e Mathieu Van der Poel era diventato il rivale più pericoloso: “Quello della Maglia Verde era un obiettivo a cui tutta la squadra stava pensando fin dall’inizio dell’anno – le parole di Milan dopo la premiazione sugli Champs-Elysées – Per me, averla conquistata è un traguardo davvero importante, anche perché ci tenevamo tutti. I miei compagni sono stati eccezionali e io mi sono proprio divertito”.
Per la Lidl-Trek si tratta della seconda vittoria consecutiva nelle Classifiche a Punti dei Grandi Giri, dato che Mads Pedersen aveva portato a casa la Maglia Ciclamino dal Giro d’Italia 2025: “Stiamo crescendo come squadra – aggiunge Milan – Abbiamo già centrato altri obiettivi che ci eravamo posti all’inizio della stagione e credo che questo significhi molto, soprattutto perché dimostra quanto lavoriamo duro nell’arco dell’anno”.
Il friulano, classe 2000, aggiunge così la Maglia Verde alle due Ciclamino vinte nelle due stagioni precedenti: “Questo successo corona un grande sogno che avevo fin da quando sono passato professionista. Quindi, posso dire di aver raggiunto un bel traguardo qui a Parigi. Sono felice, per me e per tutto il lavoro che la squadra ha fatto durante questo Tour”.
| Crea la tua squadra per il FantaCiclismo 2026: montepremi minimo di 10.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











