Tour de France 2025, Grand Départ minacciato dai sindacati: “O trattiamo o non ci sarà nessuna Maglia Gialla a Dunkerque”

All’inizio del Tour de France 2025 mancano ancora più di due mesi, ma c’è già qualche problema che aleggia sopra la Grande Boucle. In particolare, sono alcuni sindacati dei lavoratori che hanno minacciato proteste in vista delle tappe del Grand Départ, che nell’edizione 2025 dovrebbe svolgersi fra Lille, sede della prima frazione, e le regioni del Nord. Attualmente ci sono agitazioni in corso per via della decisione annunciata dalla multinazionale siderurgica ArcelorMittal di licenziare 302 lavoratori dalla sede di Dunkerque. Proprio Dunkerque è stata designata come sede di arrivo della terza tappa del Tour de France 2025.
Una prima manifestazione si è svolta giovedì 1 maggio, Festa dei lavoratori: “Siamo qui a Dunkerque per sostenere quei lavoratori che sono a rischio di perdere il loro impiego – le parole di Jean-Paul Delescaut, rappresentante del sindacato CGT, riportate da La Voix du Nord – Sia chiaro, io rispetto molto il Tour de France e tutte le persone che lo seguono e lo amano, ma qui c’è una situazione di emergenza economica e sociale. La lavorazione del metallo, peraltro, riguarda anche il mercato delle biciclette. Se per il 7 luglio (giorno in cui il Tour dovrebbe far tappa appunto a Dunkerque – ndr) non ci saremo trovati intorno a un tavolo per discutere della situazione, non ci sarà nessuna Maglia Gialla qui“.
Delescaut è molto categorico nei suoi propositi: “Il Ministero dell’Interno dovrà riuscire a piazzare un ufficiale della CRS (Compagnia di sicurezza della Repubblica, un corpo di polizia francese – ndr) ogni 20 metri perché quella tappa si possa svolgere. La tappa misura 178 chilometri e noi, con i nostri numeri, possiamo mettere un compagno ogni 100 metri, quindi a loro ne serviranno di più. Dovranno riuscire a richiamare qui tutti gli agenti della Francia perché la tappa riesca a disputarsi regolarmente“.
Scegli la tua squadra per il Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 7.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |