Visma | Lease a Bike, Tiesj Benoot: “Nessuno in squadra scommetterebbe soldi su Jonas Vingegaard sul podio del Tour”

Tiesj Benoot ha voluto dire la sua sulle reali ambizioni della Visma | Lease a Bike al Tour de France 2024. Il belga, che fa parte della selezione giallonera che si presenterà al via di Firenze sabato mattina, ha da poco terminato il ritiro in altura a Tignes in compagnia di Jonas Vingegaard e Wout van Aert. Il danese e il belga sono tra i più attesi alla Grande Boucle, ma su di loro c’è l’enorme punto di domanda riguardo la loro condizione fisica dopo i gravi incidenti di questa primavera. Van Aert è tornato a gareggiare poche settimane fa ed è ancora in cerca del top della forma, mentre Vingegaard non ha ancora parteciapato a una gara ufficiale dalla caduta nei Paesi Baschi.

“Non oso fare un pronostico su quanto stanno bene –  ha detto Benoot – Nemmeno Wout e Jonas lo farebbero. Tutti gli atleti che arrivano da un infortunio sono insicuri. Solo dopo il primo weekend potremo fare una valutazione su quanto stanno bene. Vingegaard non gareggia dal Giro dei Paesi Baschi e nel frattempo è stato in ospedale per due settimane. Anche se si sente bene in allenamento, lui e la squadra non sono sicuri. Non dimentichiamoci dell’aspetto mentale, Jonas non sa come si comporterà in mezzo al gruppo”.

Se la resa di Vingegaard è giustamente un mistero, secondo Benoot ci sono altri forti scalatori che possono fare bene sulle salite del Tour de France. “[Jonas – ndr] farà il Tour perché il management della squadra pensa che ci sia una chance che sia al top. Ma io sono sicuro al 100% che nessuno nel team scommetterebbe soldi sul fatto che Jonas salga sul podio. Loro lo sperano, ma non lo sanno. Io so solo che Matteo Jorgenson sta pedalando molto bene. Sta crescendo ancora dopo il Delfinato, ma non so se è abbastanza per competere con Pogacar… che ha già vinto il Giro quasi per gioco. È chiaro che la UAE è la grande favorita per vincere il Tour“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio