Tour de France 2024, Remco Evenepoel torna alla mascherina in zona mista: “Il Covid può arrivare da persone esterne alla squadra, non vogliamo alcun rischio”
Nel dopocorsa della tappa numero 13 del Tour de France 2024, svoltasi venerdì 12 luglio, è balzato all’occhio il fatto che Remco Evenepoel si sia presentato alle interviste di rito dotato di mascherina. Il belga, attualmente secondo in classifica generale, non era l’unico, dato che tutto il personale della Soudal-QuickStep ha scelto di dotarsi della mascherina nel momento in cui si è trovato nella cosidetta “zona mista”. L’attuale Maglia Bianca del Tour e i suoi tecnici temono quindi che un contagio Covid possa comprometterne il resto della corsa, come peraltro già accaduto al Giro d’Italia 2023, quando Evenepoel dovette lasciare la corsa in Maglia Rosa.
Il Covid ha di fatto messo fuori gioco nelle ultime ore Juan Ayuso (UAE Team Emirates), mentre alcune squadre, Bahrain Victorious e Cofidis in particolare, hanno dovuto registrare una serie di ritiri per condizioni di malessere dei corridori. Inevitabile, quindi, che serpeggi un po’ di tensione in gruppo, soprattutto nei corridori che puntano al podio di Nizza.
“Perché all’improvviso metto la mascherina? Perché voi state qui davanti a me senza metterla – le parole di Evenepoel, rivolto ai giornalisti al termine del cerimoniale di premiazione di Pau, raccolte da WielerFlits – Ci sono sempre tantissime persone, fra partenza e arrivo e il Covid non è che entra per caso nel gruppo, ma arriva dall’esterno. Noi vogliamo tenere il virus fuori dal gioco e stare più al sicuro possibile. Non vogliamo correre alcun rischio“.
Sulle tappe pirenaiche in arrivo, il belga si è espresso così: “Abbiamo corso in maniera molto dura in questi ultimi giorni, quindi ci sarà fatica nelle gambe di tutti. Questo potrebbe essere anche un vantaggio per me, l’andamento della corsa potrebbe essere diverso dal previsto”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |