Tour de France 2024, Mikel Landa: “Per Remco Evenepoel è stata una buona giornata, la discesa finale non era affatto facile”
Mikel Landa è stato uno dei protagonisti in positivo della quarta tappa del Tour de France 2024. Lo scalatore basco non solo è riuscito a tagliare il traguardo di Valloire in settima posizione, ma è anche salito al settimo posto della classifica generale provvisoria. Sulla salita del Col du Galibier poco ha potuto al momento dell’atteso attacco di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ma il basco della Soudal-QuickStep e il suo capitano Remco Evenepoel sono riusciti a limitare i danni mostrando una buona gamba. “Credo che per Remco sia stata una buona giornata, stiamo bene – ha detto il 34enne – La discesa finale non era affatto semplice e se eri da solo diventava un agonia. Tutti sapevamo che Pogacar era molto forte e così è stato”.
La prestazione del basco non è stata quindi quella di un semplice gregario, ma quella di un grande campione in grado di arrivare al traguardo con i migliori della classifica generale. “Stavo abbastanza bene peccato che nel finale ho fatto uno sbaglio, ho seguito un po’ Almeida ma poi ho perso la sua ruota e ho perso qualche secondo”.
Sia Landa che Evenepoel ora sono messi molto bene in classifica e, guardando il profilo e le caratteristiche delle prossime tappe, c’è modo per il belga di fare ancora meglio, soprattutto nella tappa a cronometro di venerdì. “Sì, siamo fiduciosi, ma per finire questa prima settimana manca ancora la crono e possiamo fare ancora tanto”. Il 34enne basco non ha però voluto sbilanciarsi sui suoi personali obiettivi in classifica generale, dicendo che è totalmente concentrato nel difendere la posizione sul podio del suo capitano. “Sinceramente sto pensando solo a dare una mano e Remco”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |