Tour de France 2024, Mads Pedersen: “Non era impossibile proseguire, ma la decisione più intelligente era quella di fermarsi”

Mads Pedersen terzo corridore ad abbandonare il Tour de France 2024. Dopo essere finito a terra nella volata con la quale si era conclusa la quinta tappa, il danese ha dovuto convivere con un forte dolore alla spalla negli ultimi giorni, e questa mattina è infine arrivata la decisione di lasciare il GT transalpino. Un ritiro a scopo soprattutto precauzionale quello del corridore della Lidl-Trek, che in questa Grand Boucle puntava ai successi di tappa e alla Maglia Verde, ma che ha anche l’obiettivo di far bene nella prova in linea delle Olimpiadi di Parigi, motivo per il quale è arrivato questo abbandono.

Non era impossibile proseguire, ma la decisione più intelligente era quella di fermarsi – le parole di Pedersen ai nostri microfoni – La mia spalla è ancora dolorante, si è gonfiata sempre più negli ultimi giorni e ha fatto sempre più male. Come ha detto il mio DS, ieri è stato particolarmente brutto vedermi sulla bici da crono, quindi ho letto tra le righe e in pratica mi hanno detto che era meglio fermarsi oggi”.

Mentalmente è dura, mi ero preparato molto per questa corsa e ho sacrificato molto per essere la versione migliore di me stesso. E lo ero – ha ammesso l’ex campione del mondo – E ora sono sulla via di casa. Ma fa parte del ciclismo. Tornerò per lottare per la Maglia Verde”.

Il 28enne punta quindi ora a tornare al 100% in vista delle Olimpiadi: “Ci sono altri obiettivi prossimamente, le Olimpiadi sono più importanti, mi concentrerò su queste – ha aggiunto a ITV Cycling – Posso sicuramente prendermi una settimana libera e poi tornare di nuovo a pedalare. C’è ancora abbastanza tempo per arrivare ai Giochi Olimpici al top della forma“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio