Nell’elenco dei sanzionati dalla Giuria, al termine della sesta tappa del Tour de France, sono finiti anche Mark Cavendish e Alexey Lutsenko. I due corridori dell’Astana Qazaqstan hanno infatti ricevuto una multa di 200 Franchi svizzeri ciascuno e penalizzazioni, sia nella classifica a punti del Tour (10) che in quella UCI (15). Inoltre, a Cavendish è stata inflitta anche una penalità di 40″ nella classifica a tempo della corsa francese, mentre Lutsenko di secondi di “zavorra” ne ha ricevuti 20. Sanzionato anche il direttore sportivo della squadra kazaka, Dmitriy Fofonov, con una multa di 500 Franchi svizzeri. Il motivo della sanzione è il “riparo o scia dietro un veicolo”, nel corso della frazione.
Cavendish, in particolare, aveva avuto un problema meccanico proprio nel momento in cui in testa al gruppo si verificava l’accelerazione che ha poi prodotto un frazionamento. Il velocista dell’Isola di Man è stato più volte ripreso dalle telecamere mentre provava a rientrare sfruttando la scia delle ammiraglie ed ha avuto anche un paio di confronti piuttosto tesi con i commissari al seguito della gara.
Un Anno Fa… Astana Qazaqstan, Mark Cavendish sacrifica il Giro all’altare del Tour: “Percorso molto duro, faremo 2-3 ritiri in altura e corse ridotte a 10-12”
2 Dicembre 2024, 17:40
Piemonte, Giro e Tour hanno generato un impatto economico di 84 milioni (e ora toccherà alla Vuelta)
21 Novembre 2024, 9:14
Un Anno Fa… Tadej Pogacar vede la Bora al livello di Jumbo e UAE e apre ad un co-leader al Tour: “La concorrenza aumenta”