Tour de France 2024, Julien Bernard multato dai giudici per essersi fermato a salutare moglie e figlio durante la crono: “Danno all’immagine dello sport”

Dopo le sanzioni dei giorni precedenti, la giuria del Tour de France 2024 è tornata a farsi sentire nei confronti dei corridori. Alla fine della cronometro individuale valida per la settima tappa, i commissari hanno infatti sanzionato Julien Bernard, portacolori della Lidl-Trek, con 200 Franchi svizzeri di multa. Motivo del provvedimento? Bernard si è fermato, durante la sua prova, per salutare la moglie e il figlio che lo stavano aspettando a bordo strada, lungo un tratto in cui si erano raccolti tutti gli amici e i tifosi del corridore francese, nato e cresciuto proprio nella zona in cui è stata disegnata la cronometro.

Per la giuria, però, la cosa non s’aveva da fare, tanto che la colpa imputata a Bernard nel rapporto di fine giornata è stata quella di un comportamento “sconveniente e inappropriato”, che crea anche “danno all’immagine dello sport”. Il francese ha poi chiuso la crono con il 61esimo tempo, a più di 3′ dal vincitore Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep).

Il corridore francese ha risposto poche ore dopo la pubblicazione del comunicato della giuria attraverso un commento sui suoi profili sociali, citando l’UCI: “Mi dispiace di aver danneggiato l’immagine dello sport. Ma vorrei pagare 200 Franchi svizzeri (205 Euro circa – ndr) ogni giorno per poter rivivere un momento come questo”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio