Tour de France 2024, i commissari UCI richiamano Cavendish e Philipsen dopo i cambi di direzione in volata: “Alcuni sono stati squalificati per molto meno”

La volata di Saint-Vulbas, che ha concluso la quinta tappa del Tour de France 2024, ha portato con sé non solo il momento storico della vittoria numero 35 di Mark Cavendish (Astana Qazaqstan) sulle strade della Grande Boucle, ma anche qualche polemica. Negli ultimi metri della gara, infatti, ci sono stati alcuni contatti fra i velocisti impegnati e anche alcune manovre che hanno fatto alzare qualche sopracciglio a pedivelle ferme. In particolare, proprio il primo e il secondo classificato, ovvero Cavendish e Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), sono stati protagonisti di qualche cambio di direzione che ha fatto discutere.

Stando a quel che riporta WielerFlits, i commissari dell’Unione Ciclistica Internazionale avrebbero emesso una sorta di “richiamo informale” per i due corridori. I giudici avrebbero infatti fatto visita ai pullman di Astana e Alpecin, avvisando che manovre simili a quelle messe in atto nella volata della quinta tappa non saranno più tollerate, in particolare perché nè Cavendish e nè Philipsen avrebbero seguito una linea retta durante il loro sprint.

Nell’immediato dopogara si era espresso il direttore sportivo della Intermarché-Wanty, Aike Visbeek: “È stata una volata pericolosa e la giuria non ha detto nulla al riguardo (fatta eccezione per il declassamento inflitto a Phil Bauhaus – ndr). Biniam Girmay è stato squalificato alla Tirreno-Adriatico per qualcosa che non è neanche la metà di quello che si è visto qui a Saint-Vulbas. Sembra che adesso vengano puniti i velocisti che tengono la linea retta. È strano che corridori protagonisti di manovre di questo genere non vengano nemmeno affrontati dall’UCI”.

Visbeek è stato poi, parzialmente, accontentato, vista la “visita” dei commissari, avvenuta prima del via della sesta frazione, che peraltro avrà un molto probabilmente epilogo in volata.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio