Tour de France 2024, Giulio Ciccone: “Partenza buona per me. Dura e in Italia, quindi…”
Giulio Ciccone motivato e sorridente al via del Tour de France 2024. Lo scalatore abruzzese è uno degli azzurri più attesi al via di questo Grand Départ italiano, che ovviamente dà ancora più voglia a tutti i nostri connazionali. Oltre ad Alberto Bettiol, l’altro nome caldo per queste prime giornate di corsa è indubbiamente quello del portacolori della Lidl – Trek, che potrebbe provare qualcosa in queste primissime tappe e che non nasconde la sua voglia, anche se, probabilmente per scaramanzia, non vuole pronunciarsi né far proclami. Le sue parole e il suo sorriso sono tuttavia chiari e l’intenzione c’è, anche se ovviamente poi bisognerà fare i conti con le tattiche di gara e di squadra, in base al contesto e allo scenario che emergerà.
“Per me questa partenza dall’Italia è speciale, ancor di più qui in Toscana, dove le persone amano davvero il ciclismo – risponde ai nostri inviati, sottolineando come in qualche modo questa partenza lenisca la delusione per la mancata presenza lo scorso anno al via del Giro d’Italia dal suo Abruzzo – Per me è stata una grande emozione, sono davvero felice”.
Arrivato a questa Grande Boucle dopo un inizio di stagione complicato, reduce da un infortunio che lo ha nuovamente condizionato e costretto a rinunciare alla Corsa Rosa, il 29enne chietino ha corso un bel Giro del Delfinato che lo ha rilanciato, dandogli nuova linfa e speranze. Minimamente cancellate da un piccolo problema di salute avvertito in seguito, come molti reduci dalla corsa transalpina (non parla di covid, che invece ha colpito Tadej Pogacar e Sepp Kuss, con quest’ultimo che ha di conseguenza anche dovuto rinunciare alla presenza a Firenze).
“Sono stato male qualche giorno da allora, ma mi sento bene e la condizione è buona – sottolinea con entusiasmo – Penso sia una buona partenza per me, con una partenza dura e in Italia, quindi… (ride, ndr). Abbiamo comunque una squadra forte, quindi sicuramente possiamo fare bene”.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |