Tour de France 2024, Davide Ballerini: “Il caldo oggi sarà un fattore, quest’anno mai corso con queste temperature – Il mio favorito? Van der Poel”
Davide Ballerini è uno dei corridori italiani in gara al Tour de France 2024. Il canturino dell’Astana Qazaqstan “doppia” così il Giro d’Italia, dopo essersi lasciato alle spalle un lungo periodo condizionato da problemi fisici. Nella seconda parte della Corsa Rosa di questa stagione Ballerini si è messo in evidenza, fra fughe e piazzamenti in volata, ma alla Grande Boucle che sta per iniziare a Firenze il lombardo, alla seconda partecipazione a un Tour de France della sua carriera dopo quello del 2021, ha un ben definito ruolo di supporto per Mark Cavendish, almeno sulla carta.
“Bellissimo scenario, sono felice di essere qui – le parole di Ballerini prima del via della prima tappa, a Firenze – Proveremo a fare il massimo, concentrati come squadra su Cavendish. Le fughe al Giro? No, non sto diventando uno scalatore, con la mia stazza sarebbe impossibile. Ma andare in salita mi piace e nelle ultime settimane delle corse a tappe vado meglio perché sono più allenato”.
Tentativi di Ballerini, nella difficile tappa odierna, però non dovrebbero vedersene: “Per me sarà dura. Inoltre, c’è il caldo da tenere in considerazione e che potrà essere un fattore – aggiunge il canturino – Io quest’anno non ho mai corso con queste temperature. Giornata per gli uomini di classifica? Loro possono sempre fare qualcosa, ma il mio favorito per oggi è Mathieu van der Poel“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |