Tour de France 2024, calcolato un indotto da 30 milioni per la partenza da Firenze
Il Tour de France 2024 partirà dal Piazzale Michelangelo a Firenze e questo comporterà grossi guadagni per il capoluogo toscano. È oramai un dato di fatto che il ciclismo è uno degli sport che consente di dare maggior visibilità al territorio che ospita le varie competizioni e, quando si parla della corsa più importante al mondo, questo aspetto è ancora più evidente. L’impatto economico che uno degli eventi sportivi più importanti al mondo potrebbe avere per la città natale di Gino Bartali è stato studiato dal Centro Studi Turistici e i dati sono stati presentanti a Palazzo Vecchio dal direttore Alessandro Tortelli.
“Il turismo legato allo sport sta uscendo dalla sua nicchia – ha spiegato Tortelli – e raccoglie sempre più interesse: da quello che ci risulta il Tour è uno degli eventi più seguiti dopo Olimpiadi e Mondiali di calcio. Oltre 500mila persone potrebbero seguire nell’area fiorentina e nelle strade della regione la fase preparatoria e la partenza della prima tappa a Firenze del Tour de France, così nell’area fiorentina potrebbe essere generato un prodotto interno lordo aggiuntivo pari a 20 milioni di euro”.
È stato poi fatto un calcolo anche delle persone che dovrebbero essere accolte in quel periodo dalle strutture ricettive: oltre ai tifosi provenienti da tutte le parti d’Italia (e non solo), infatti, la città dovrà ospitare anche i corridori, lo staff delle squadre e i media che saranno nella zona di Firenze per un periodo di tempo abbastanza lungo visto che qui si svolgeranno anche le operazioni preliminari. Si calcola, quindi, che ci saranno “83mila pernottamenti nelle strutture ricettive della città metropolitana, con un aumento dei posti letto occupati fino al 90% su Firenze (+17%) e del 60% negli altri comuni”.
Questo grande afflusso di persone ovviamente non avrà dei vantaggi solo per le strutture ricettive, ma anche per tutte quelle attività come bar, ristoranti e non solo, che in quel periodo dell’anno (il Grand Depart, infatti, è fissato per il 28 giugno) solitamente sono già molto impegnate con i turisti tradizionali che anche nell’estate 2024 si pensa non mancheranno.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |