Giulio Ciccone ha coronato il sogno che aveva fin da bambino al Tour de France 2023. La conquista della Maglia a Pois, un simbolo iconico sempre molto ambito dai corridori e amato dal pubblico, rappresenta senza dubbio uno dei punti più alti della sua carriera. Il corridore della Lidl-Trek ha indossato, quindi, sul podio di Parigi la prestigiosa maglia che premia il vincitore della classifica dei GPM, anche grazie al prezioso supporto dei compagni di squadra (una nota di merito per un encomiabile Mattias Skjelmose). Un simbolo che torna in Italia dopo ben 31 anni, quando Claudio Chiappucci riuscì, nel 1992, a bissare il successo dell’anno precedente.
“Questo è uno dei giorni più belli della mia vita. È davvero bello per me e per la mia squadra avere questa maglia – le sue parole a fine tappa – È davvero bello. Mi ispira le più grandi emozioni. Mi sento davvero orgoglioso di me stesso. Questa maglia è stata un mio sogno sin da quando ero un bambino e ho iniziato ad andare in bicicletta”.
Tirreno-Adriatico 2025, Giulio Ciccone: “Oggi può essere una buona occasione, le gambe sono buone e la condizione pure”
23 Febbraio 2025, 15:55
UAE Tour 2025, Giulio Ciccone ‘primo degli umani’: “Il secondo posto non è una vittoria, ma sono abbastanza contento”
23 Febbraio 2025, 12:33
UAE Tour 2025, Tadej Pogacar fa il vuoto a Jebel Hafeet! 2° Giulio Ciccone
28 Ottobre 2024, 10:00
I Numeri del 2024 – La stagione dell’Italia: due podi nelle Monumento, due argenti per Ganna fra Mondiali e Olimpiadi e l’oro europeo di Affini – Al Giro brillano Milan e Tiberi, a Tour e Vuelta è digiuno totale