© UAE Team Emirates

Tour de France 2019, lunedì la decisione UAE per Fabio Aru e Fernando Gaviria

Fabio Aru al posto di Fernando Gaviria al Tour de France 2019? Ovviamente il sardo non può sostituire uno sprinter, ma se il colombiano è ancora in difficoltà per i problemi al ginocchio, lo scalatore di Villacidro sta invece trovando un colpo di pedale inatteso in queste settimane e potrebbe anche anticipare ulteriormente i tempi. I dubbi in casa UAE Team Emirates sono molti riguardo entrambi, per una una decisione definitiva verrà presa soltanto lunedì prossimo, dopo il Giro di Svizzera per l’azzurro e qualche altro giorno di allenamenti per il colombiano, che non corre ormai dal Giro d’Italia. Sono dunque giorni molto importanti quelli che attendono corridori e team, per una decisione che si appresta ad essere difficili in entrambi i casi.

Per il velocista sudamericano una rinuncia sarebbe decisamente dura da digerire, ma potrebbe essere necessario, mentre per Aru bisogna valutare con attenzione se la buona forma mostrata in questo sorprendente rientro è sufficiente per affrontare una corsa dura come il Tour. Pur senza ovviamente ambizioni di classifica, con la Vuelta a España come più realistico obiettivo concreto per al seconda parte di stagione, affrontare queste tre settimane non sarà troppo pesante, se non controproducente, nelle sue condizioni comunque ancora incerte?

“Fernando si sta allenando, ma sono sessioni leggere perché è ancora presto per fare allenamenti intensi, specifici per uno sprinter – spiega José Matxin a Het NieuwsbladPer entrambi decideremo lunedì“. L’impressione, comunque è che appare difficile possano essere entrambi al via, considerando che il colombiano se volesse partecipare avrebbe chiaramente bisogno di compagni al suo fianco per sostenerlo, mentre il resto della squadra dovrebbe essere al servizio di Daniel Martin nelle sue ambizioni di classifica. Un sostegno che Aru potrebbe cercare di offrire, ma difficilmente a tempo pieno. In assenza del velocista, il posto in più potrebbe essere colmato dal sardo, senza creare scompensi negli equilibri prestabiliti.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.