ZLM Tour 2024, la terza tappa è dei fuggitivi: vittoria a sorpresa di Peter Schulting! 7° Giovanni Lonardi e 8° Jakub Mareczko
La terza tappa del ZLM Tour 2024 è stata vinta a sorpresa da un fuggitivo. Ad alzare le braccia al cielo sul traguardo di Buchten è stato infatti il 36enne neerlandese Peter Schulting (Diftar Continental Cyclingteam) che insieme a Martijn Rasenberg (Parkhotel Valkenburg) e Wessel Mouris (Metec-SOLARWATTp/b Mantel) – rispettivamente in seconda e terza posizione – sono riusciti a non farsi riprendere dal gruppo principale. I tre, dopo 179 chilometri di fuga, sono stati in grado di mantenere pochi metri di vantaggio sulla linea d’arrivo, in un finale che è stato veramente inaspettato e mozzafiato. Primo del gruppo dei velocisti, in quarta posizione, Casper Van Uden (Team dsm-firmenich PostNL), mentre tra gli italiani sono da segnalare il settimo posto di Giovanni Lonardi (Team Polti-Kometa) e l’ottavo di Jakub Mareczko (Team corratec-Vini Fantini).
In classifica generale, Rune Herregodts (Intermarché-Wanty) resta al comando con 20″ di vantaggio su Max Walker (Astana Qazaqstan), che ha guadagnato due posizioni dopo il ritiro di Tim Van Dijke (Visma | Lease a Bike) e dopo i 27″ persi dal compagno di squadra Gleb Syritsa nel finale per un problema meccanico. Tom Bohli (Tudor Pro Cycling Team) sale invece al terzo posto, a 25″ dal leader, mentre in top-10 entra Mirco Maestri (Team Polti-Kometa), nono a 41″ e primo azzurro in classifica.
Il video dell’arrivo
🤯 The breakaway traps the sprinters on stage 3 of the #ZLMTour
And Martijn Rasenberg (@PhValkenburg_CT) takes a superb 2nd place ! 🥈👏 pic.twitter.com/TmaG3km46g
— CyLimit (@cylimit_game) June 7, 2024
Il racconto della corsa
Trascorsi una quindicina di chilometri dal via, si avvantaggiano in quattro: si tratta di Wessel Mouris (Metec-SOLARWATT p/b Mantel), Tijmen Eising (BEAT Cycling Club), Martijn Rasenberg (Parkhotel Valkenburg) e Peter Schulting (Diftar Continental Cyclingteam). Il gruppo vuole però tenere sotto controllo questo tentativo e concede ai battistrada un vantaggio massimo di 2’30”, stabilizzando poi a lungo il gap tra i 2′ e i 2’10”.
Appena superata la metà tappa, nel plotone si verifica una caduta che vede coinvolti diversi corridori: tra questi anche uno dei favoriti al successo finale, Tim Van Dijke (Visma | Lease a Bike), che è costretto ad abbandonare la gara. L’inseguimento ai fuggitivi, comunque, prosegue e a incaricarsene sono soprattutto Astana Qazaqstan, Team dsm-firmenich PostNL, Intermarché-Wanty e Team corratec-Vini Fantini, che ai -50 dalla conclusione portano il ritardo a 1’30”.
Con lo stesso gap la corsa entra nel circuito finale, da ripetere per due volte, e quando davanti arriva anche la VF Group-Bardiani CSF-Faizanè il ritardo del plotone scende a 1′. Poco dopo, la fuga perde un pezzo quando Eising si rialza a 25 chilometri dal traguardo, sul quale i tre attaccanti superstiti transitano per la seconda volta con ancora 50” di margine. Il terzetto al comando, comunque, non demorde e a 5000 metri dal traguardo ha ancora 40″ di vantaggio su un gruppo ora tirato dagli uomini di Alpecin-Deceuninck e Team Polti-Kometa.
Quando però si mette nuovamente a lavorare il Team dsm-firmenich PostNL, il vantaggio dei fuggitivi crolla rapidamente e, a 2000 metri dalla linea d’arrivo, i tre battistrada mantengono solo 12″ di margine, con la Alpecin-Deceuninck che prova un nuova strappata per provare ad avvicinarsi ulteriormente e andare a chiudere. Nel finale, però, il percorso sembra favorire gli attaccanti per la presenza di diverse curve e, alla flamme rouge, i tre hanno ancora 6″ di vantaggio.
A quel punto, un uomo Alpecin tenta il tutto per tutto e prova a riportarsi davanti in solitaria, avvicinandosi moltissimo, ma anche il resto del gruppo è vicinissimo ai 250 metri dalla conclusione. Tuttavia, in quel momento parte la volata tra i tre al comando e il ricongiungimento sfuma per un soffio, con Schulting che dimostra subito di averne più degli altri e taglia per primo il traguardo davanti a Rasenberg e Mouris, mentre il plotone arriva subito dietro, regolato da Casper Van Uden (Team dsm-firmenich PostNL).
Risultato Tappa 3 ZLM Tour 2024
Classifiche ZLM Tour 2024
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |